26 Giugno 2010
VERTENZA LATTE, NULLA DI FATTO DAL TAVOLO DI CONCERTAZIONE PROMOSSO DALLA PROVINCIA

VERTENZA“Nonostante il grande impegno dell’assessore Valentino, il tavolo di concertazione promosso dalla Provincia di Benevento per superare le problematiche legate alla riduzione del prezzo del latte alla stalla non ha dato i frutti sperati". 
E’ quanto afferma il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma a proposito degli esiti della vertenza latte di cui di recente l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Benevento si è fatto carico con ben due riunioni del tavolo di concertazione.
“L’intento - spiega il direttore Auriemma - era quello di percorrere un cammino comune finalizzato a divulgare e promuovere i prodotti made in Sannio ma non è stato mantenuto l’impegno di confermare il prezzo del latte alla stalla del mese di marzo. Una situazione quest’ultima che Coldiretti critica con fermezza soprattutto perché la parte agricola ha proposto una serie di azioni che erano a vantaggio anche dei caseifici ma chiedeva trasparenza e correttezza di comportamenti”.
“Non ci spieghiamo - commenta Lorenzo Urbano responsabile zootecnia della Coldiretti Benevento - come mai in tutta Europa il latte alla stalla aumenta mentre in provincia di Benevento si procede alla riduzione”.
E sui prodotti lattiero caseari che vengono prodotti nel Sannio la Coldiretti denuncia: “Non tutto quello che viene trasformato in provincia di Benevento è prodotto locale anche se poi viene spacciato come Made in Sannio, in molti casi il latte proviene anche da fuori provincia ed in molte circostanze si utilizzano vere e proprie cagliate”.
Alla riunione del 25 luglio, per i caseifici erano presenti Liderlat e Confindustria mentre gli altri caseifici erano assenti ingiustificati. E sull’assenza dei caseifici Coldiretti è estremamente dura: “Stiamo perdendo tempo - continua Auriemma -  mentre riconosco ai presenti la volontà di trovare un percorso comune, devo denunciare che gli altri caseifici sono assolutamente insensibili a un percorso di valorizzazione delle produzioni locali, anche se continuano a vendere il prodotto come Made in Sannio e  vorrei proprio capire da dove arriva il latte. Proprio in questi giorni stiamo vivendo l’incubo della mozzarella blu importata dalla Germania e venduta come italiana e questo dovrebbe convincere tutti della necessità di azioni per valorizzare il prodotto locale e invece si assiste alla mancanza di interesse da parte dei caseifici. È giunto il momento di essere chiari - conclude Auriemma - il progetto presentato rappresenta un’opportunità per l’intero comparto lattiero caseario e non possiamo consentire che pochi personaggi rovinino un ‘intera economia. Da oggi dovremo anche dire ai consumatori quali sono i caseifici che sono disposti a concludere accordi per utilizzare il latte locale e quali continuano a ingannare consumatori e imprese agricole non partecipando neanche ai tavoli di discussione.
 “Dopo il comportamento assunto dai caseifici – conclude Auriemma - credo sia molto improbabile che il tavolo di concertazione possa avere ancora un senso, il nostro auspicio è che la mozzarella made in Sannio non diventi di colore blu”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00