Si ricorda agli associati che il termine ultimo per presentare all’INPS la variazione riguardante le proprie posizioni previdenziali CD/CM e IAP, è fissato dalla Legge 233/90 a 90 giorni dalla decorrenza della variazione stessa.
Per variazioni si intendono quelle relative all’estensione del terreno, alle culture praticate e alle unità attive da iscrivere o da cancellare.
Le domande per adempiere a tali norme possono essere presentate tramite gli uffici del Patronato Epaca , firmate dal titolare dell’azienda e corredate da tutta la documentazione necessaria ossia: copie di rogiti di acquisti o vendita terreni, contratti di fitto, attestazioni che provono l’inizio o la cessazione di attività lavorative.
Corre l’obbligo anche di ricordare che tali adempimenti rivestono una importanza strategica, da ciò infatti può derivare una variazione che incide sul reddito agrario dei terreni condotti e pertanto sulla fascia contributiva di appartenenza della aziende.
Una mancata segnalazione , un accertamento d’ufficio, possono determinare inadempienza contributiva con maggiorazione di interessi e somme aggiuntive.
Gli uffici del patronato Epaca Benevento sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
30 Novembre 2011
Variazioni su posizioni previdenziali agricole autonome