18 Dicembre 2017
“TERRA MUNDA”, PRESENTATO IL PROGETTO DI AGRICOLTURA INCLUSIVA

Presentati questa mattina presso la sede di Coldiretti Benevento i risultati del progetto di integrazione “Terra Munda”, che ha visto coinvolti venti migranti. L'iniziativa è stata sostenuta da PMI - Philip Morris Italia insieme ad OIM - Organizzazione Internazionale per le migrazioni, e con la partecipazione delle aziende agricole rappresentate da Coldiretti e Ont Italia. I lavoratori migranti, in possesso di permesso di soggiorno, sono stati inseriti in percorsi di formazione all'interno di otto aziende tabacchicole, quattro in provincia di Benevento e altrettante in quella di Caserta, e in due società tecniche (L’Agricola e Burley Italia). Le aziende agricole del beneventano che hanno accolto i migranti sono: Mazzeo di San Nicola Manfredi, Lemmo di Benevento, Micco di Benevento, Mandato di Paduli. Le aziende casertane sono: De Lucia di Maddaloni, Di Lello di Bellona, Di Lello di Vitulazio, Di Nuzzo di Maddaloni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Ont Italia e di Coldiretti Campania Gennarino Masiello. “Non era scontato e non è stato facile – spiega Masiello – superare gli ostacoli burocratici, ma il risultato è la dimostrazione che l’agricoltura può e deve essere inclusiva. Il modello di integrazione che abbiamo messo in campo è trasparente, vero e replicabile. Il senso di quello che è stato realizzato è nelle parole degli imprenditori agricoli coinvolti, che dovendo definire i venti giovani migranti li hanno chiamati collaboratori. Nel significato di questa parola c’è la sintesi del significato di agricoltura inclusiva: lavorare insieme. Le nostre imprese quindi possono offrire un’opportunità di lavoro vero ai migranti in un rapporto di rispetto e di scambio reciproco. Con questo progetto si è messo in piedi un modello di inserimento reale nel mondo del lavoro agricolo, che può essere preso ad esempio in altri comparti”.

Nelle aziende ospitanti si è già creata la possibilità di offrire ai tirocinanti un lavoro stabile. Obiettivo del progetto Terra Munda, infatti, non è un percorso occasionale ma una reale opportunità di impiego e di integrazione. Il tirocinio dura sei mesi e prevede la retribuzione dei migranti. Durante questo periodo hanno partecipato anche a lezioni in aula su diversi argomenti: dal corso intensivo di italiano alla sicurezza sul lavoro.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00