20 Settembre 2010
Tabacco, incertezza sugli aiuti ai produttori

In prossimità della raccolta di tabacco non sono state ancora fissate le regole per quanto riguarda il discorso delle misure agro ambientali cioè non è stato fissato ancora l’importo per le misure agro ambientali previste nel PSR.
Secondo Coldiretti si tratta di una situazione assurda, nonostante i molti incontri avuti a livello regionale e nazionale Bruxelles non è stato ancora in grado di definire l’importo dell’aiuto per cui i produttori stanno ultimando la raccolta, hanno già aderito alle misure ma non sanno ancora l’importo delle misure.
“Per un comparto dove c’è sempre stata una grande programmazione - spiega il direttore della Coldiretti sannita Luigi Auriemma - è assurdo che non esista alcuna programmazione, non sappiamo quali sono gli importi degli aiuti, non sappiamo quali sono le misure che potranno essere utilizzate dai produttori”.
Tutto questo in un contesto di mercato che è ancora alle porte perché chiaramente soltanto Phillip Morris con Coldiretti ha firmato l’accordo ma le altre due manifatture non hanno ancora firmato l’accordo, cioè non hanno deciso quanto tabacco prendere a livello italiano”.
La tabacchicoltura rappresenta un comparto importante nell’economia della provincia di Benevento e nella nostra provincia e nella vicina Caserta, vede più di 5.000 imprese dedite alla coltivazione del tabacco, per una superficie di circa 9.700 ha, un valore della produzione (compreso il premio accoppiato) superiore ai 115 M€ e più di 1.600.000 giornate lavorative nella sola fase di coltivazione.
Il 2010 è il primo anno in cui non c’è l’aiuto accoppiato al tabacco, per cui quest’anno c’è soltanto il prezzo di mercato che andrà a decretare la redditività o meno delle coltivazioni. E’ proprio questo l’anno importante per garantire il futuro della tabacchicoltura.
“Siamo passati - commenta Gennaro Masiello presidente Coldiretti Campania - da un eccesso all’altro: da una grande programmazione puntuale per il tabacco e per i tabacchicoltori a un periodo difficilissimo di grande incertezza. L’OCM ha ridotto i premi comunitari e quindi spinge i produttori al rapporto con il mercato e non si comprende qual’è la definizione delle misure agro ambientali per le quali ad oggi abbiamo già fatto le domande ma né il Ministero né le Regioni ci dicono quali sono gli importi. Queste cose le avremmo dovute conoscere prima al momento del trapianto”.
Coldiretti e ONT Italia (Organizzazione Nazionale Tabacco) hanno scritto al ministro Galan per essere ricevuti immediatamente per poter affrontare le problematiche del comparto.
Se non ci saranno risposte in tal senso Coldiretti intende far sentire in modo forte la propria voce per fornire risposte certe ai produttori tabacchicoli.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00