Il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano ha concesso eccezionalmente l’apertura dell’impianto irriguo dal 25 al 27 agosto.
Una decisione assunta in seguito alla sollecitazione della Coldiretti Benevento che con una lettera inviata al presidente del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano chiedeva appunto la proroga per l’apertura dell’impianto irriguo.
"E’ evidente - si legge nella lettera a firma del direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante - che la stagione estiva è stata ed è tutt’ora caratterizzata da temperature elevate che stanno purtroppo mettendo a rischio le colture della nostra provincia". Secondo il direttore Brillante "è altresì manifesto il particolare momento storico di enorme crisi economico e finanziaria che colpisce tutto il Paese ed in modo particolare il comparto agricolo, aggravato da ingenti costi per l’ approvvigionamento delle materie prime e dei carburanti". L’auspicio della Coldiretti "è evitare che finanche la chiusura del servizio irriguo, prevista per il prossimo fine settimana, possa gravare ancor di più sul comparto agricolo già alle prese con mille difficoltà e, che, tuttavia questa condizione possa arrecare danni considerevoli al raccolto che le aziende agricole si apprestano a fare".
Per scongiurare tutto ciò il direttore della Coldiretti Benevento chiedeva al Consorzio di Bonifica Sannio Alifano uno sforzo aggiuntivo affinché si potesse protrarre di qualche giorno (dal 25 agosto sera al 27 agosto mattina ) rispetto alla scadenza prevista, il ciclo irriguo per le colture ancora in atto.
"Siamo particolarmente soddisfatti - afferma Lorenzo Urbano responsabile settore zootecnia della Coldiretti Benevento - per la decisione del presidente del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano che ha permesso l’apertura del servizio irriguo anche per il prossimo fine settimana. Una decisione che avvantaggia sicuramente gli allevatori che, con l’apertura dell’impianto irriguo, evita ulteriori danni al raccolto di mais foraggero per insilato."
23 Agosto 2012
SU SOLLECITAZIONE DELLA COLDIRETTI, IL CONSORZIO DI BONIFICA SANNIO ALIFANO HA CONCESSO ECCEZIONALMENTE L’APERTURA DELL’IMPIANTO IRRIGUO DAL 25 AL 27 AGOSTO