11 Giugno 2012
Sistri, in attesa di una nuova proroga ripartono i lavori del Comitato

Dopo diversi mesi di silenzio, su sollecitazione di Coldiretti e di altre associazioni, sono ufficialmente ripartiti i lavori del Comitato di vigilanza del Sistri, organo istituito con apposito decreto ministeriale con l’incarico di monitorare l’andamento del sistema e composto da rappresentanti del Ministero dell’ambiente e delle organizzazioni professionali delle categorie interessate.
Coldiretti, in particolare, aveva lamentato, in più sedi, il rallentamento dei lavori, esprimendo preoccupazione, soprattutto in considerazione dell’imminente avvio dell’operatività del sistema, previsto - fatte salve ulteriori proroghe in extremis - per il 30 giugno 2012, con riferimento alle imprese con più di dieci dipendenti.
Nelle due riunioni effettuate, il Ministero dell’ambiente ha aggiornato gli operatori sulle novità normative in corso di approvazione.
Attualmente, è già passato al vaglio del Consiglio di Stato ed è in fase di pubblicazione un decreto ministeriale che contiene alcune modifiche alle procedure tecniche, mentre il decreto ministeriale che dovrebbe contenere le procedure semplificate da applicare ai produttori di rifiuti pericolosi che hanno meno di dieci dipendenti e fissare, per questi operatori, la data di avvio del sistema, risulta ancora in fase di studio.
Le organizzazioni hanno iniziato a confrontarsi con il Ministero e con la società incaricata per definire i contenuti del manuale tecnico e di una demo che possa supportare le imprese nella comprensione del funzionamento del sistema.
Parallelamente, si resta in attesa di conoscere l’esito della proposta di proroga richiesta dal Ministero dello Sviluppo economico ed in discussione al Consiglio dei  Ministri nell’ambito dei lavori del nuovo "Decreto legge crescita".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00