1 Giugno 2010
SISTEMA SISTRI PER LE AZIENDE AGRICOLE

La Provincia di Benevento è la prima in Campania e tra le prime in Italia a siglare un accordo di programma per l’applicazione semplificata per le aziende agricole del SIS.T.RI. (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).
L’ente pubblico ha siglato una intesa con la Coldiretti Benevento in base alla quale, a parità di garanzia sulla correttezza della gestione del ciclo dei rifiuti, non si gravano ulteriormente le imprese agricole con nuovi ed aggiuntivi oneri burocratici e procedimentali.
In sostanza l’ingresso dell’informatica nella gestione del ciclo rifiuti, divenuto obbligatorio, avrà tuttavia nel Sannio un impatto soft nell’ambito rurale, tenendo conto delle realtà locali e delle esigenze degli operatori. Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato nei mesi scorsi d'intesa con la Coldiretti Benevento.
Il contenuto dell’intesa è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla Rocca dei Rettori dal direttore della Coldiretti sannita, Luigi Auriemma, e dagli assessori provinciali all’ambiente, Gianluca Aceto, ed alle politiche agricole, Carmine Valentino.
Il direttore Auriemma ha affermato che l’accordo consente innanzitutto di acclarare la volontà degli operatori agricoli di salvaguardare l’ambiente: è nel loro interesse - ha detto Auriemma - che si attesti ovunque il rispetto nel Sannio delle regole dello smaltimento dei rifiuti anche in ambito rurale per la complessiva salvaguardia dell’ecosistema locale.
L’assessore Aceto ha ricordato come l’accordo di programma, nel contesto delle politiche per la gestione del ciclo rifiuti, intende offrire una soluzione sperimentale al problema di una più corretta metodica di smaltimento: siamo pronti a modificare ed integrare l’accordo - ha detto Aceto - se le necessità lo richiederanno, ma riteniamo - ha concluso l’assessore - di aver offerto una grande opportunità alle nostre Aziende agricole.
L’assessore Valentino, dal canto suo, ha affermato che l’intesa ha un carattere aperto e che essa può essere sottoscritta da chiunque ne faccia richiesta.
Il nuovo dispositivo per la tracciabilità dei rifiuti consente di seguire il rifiuto stesso dalla sua produzione fino al suo smaltimento grazie ad un sistema di controllo satellitare. Tale tracciabilità comporta ovviamente una serie di problemi gestionali alle imprese agricole che si sono voluti superare - ha ricordato Auriemma - con la promozione di un Centro Organizzato di Raccolta (COR) che consente il rispetto di quanto previsto dal SISTRI in termini di controllo e lo sgravio di procedure anche informatiche a carico delle imprese agricole.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00