20 Marzo 2010
Sistema di tracciabilità dei rifiuti

“Condivido la necessità di monitorare attentamente il ciclo dei rifiuti pericolosi - annuncia Luigi Auriemma direttore della Coldiretti Sannita - ma la prossima applicazione del SISTRI sta causando non poche difficoltà alle imprese agricole. In questa fase, secondo Auriemma, sembrano prevalere più gli interessi di chi vuole divulgare la norma per sollecitare l’adesione al nuovo sistema, per poi candidarsi alla gestione del servizio, che una attenta analisi della normativa che presenta incongruenze e notevoli difficoltà di applicazione”.
L’attuale sistema di rilevazione cartaceo delle informazioni per il settore dei rifiuti speciali consente di conoscere i dati relativi alla produzione ed alla gestione dei rifiuti con un ritardo di 2-3 anni e, quindi, non permette il controllo di legalità per specifici interventi repressivi. È questo il motivo per cui è stato realizzato il Sistema di controllo della Tracciabilità dei rifiuti speciali “SISTRI”, la cui gestione è affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Il SISTRI è stato istituito per consentire una puntuale azione di monitoraggio della produzione e trasporto dei rifiuti pericolosi con l’utilizzo di particolari dispositivi elettronici che consentono una tracciabilità dei rifiuti e la possibilità di intervenire nei casi di illecito.
Il settore agricolo è particolarmente interessato alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, dalla produzione alla raccolta e fino allo smaltimento, dal momento che i rifiuti impattano direttamente sulla qualità dell’’ambiente, che rappresenta il più importante fattore della produzione agricola. “La qualità dell’ambiente è il primo elemento su cui basiamo il binomio prodotto-territorio - continua Auriemma - per cui è evidente l’interesse del mondo agricolo per una norma che garantisce la tutela ambientale ma deve essere, nel contempo, di facile applicazione”.
È opportuno precisare che per le aziende agricole che producono rifiuti non pericolosi l’iscrizione al SISTRI è facoltativa, solo le aziende agricole che producono rifiuti pericolosi sono tenute all’iscrizione al SISTRI entro il 29 aprile 2010, ma il sistema sarà operativo dal 12 agosto 2010. La normativa, peraltro, presenta molti dubbi interpretativi e si attende ancora il decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2008/98/CE che dovrà stabilire le sanzioni nei confronti di tutti coloro che violano gli obblighi di registrazione e comunicazione.
Non bisogna sottacere che l’iscrizione al SISTRI comporta, oltre ai costi di analisi, prelievo, trasporto e smaltimento che già oggi l’azienda sostiene, un ulteriore costo annuale di 120,00 euro oltre un pesante aggravio delle procedure. Ad oggi poche aziende, secondo Coldiretti, possono gestire autonomamente il servizio che, certo, può essere delegato ad un soggetto terzo, ma questo comporterebbe ulteriori costi.
“Coldiretti ritiene - continua Auriemma - che la normativa deve essere opportunamente semplificata per le aziende agricole, sia nelle procedure che nei costi. La nostra richiesta è quella di istituire circuiti alternativi di gestione integrata dei rifiuti prodotti dalle aziende agricole, evitando l’iscrizione al SISTRI ed i relativi costi. Riteniamo - conclude il direttore della Coldiretti -, che la problematica deve essere ancora affrontata in molti aspetti e abbiamo attivato un tavolo di analisi per chiarire gli equivoci interpretativi, per poi avviare le procedure di iscrizione”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00