7 Febbraio 2014
SAN MARCO DEI CAVOTI, INAUGURATA LA NUOVA SEDE

Inaugurato, ieri sera, la nuova sede dell’Ufficio zona Coldiretti di San Marco dei Cavoti. L’edificio che dispone di ampi e confortevoli locali è situato in via Principessa Maria di Piemonte.  Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi locali da parte di Don Francesco Melito, parroco di San Marco dei Cavoti, la cerimonia inaugurale è proseguita con il saluto dei vertici Coldiretti all’interno del Palacrok gremito da imprenditori agricoli dell’area pre-fortorina.
 “Stiamo inaugurando la casa dei coltivatori - ha detto il direttore Giuseppe Brillante – che per noi è strumento di lavoro e di aggregazione. Era necessario disporre di una sede più accogliente e dignitosa. Coldiretti deve essere il punto di riferimento dei coltivatori e dei cittadini di San Marco dei Cavoti con l’obiettivo di accompagnarli nei percorsi farraginosi della burocrazia istituzionale”.
Il presidente della sezione Coldiretti di San Marco dei Cavoti, Marco Caporaso, ha auspicato che “Coldiretti possa tutelare ancora di più i coltivatori diretti per affrontare le tante difficoltà da affrontare in questo momento di crisi. E’ necessario il risveglio delle nostre aree, dell’impegno personale di noi imprenditori e della collaborazione di Coldiretti - ha proseguito Caporaso - per la valorizzazione dei nostri prodotti e così possiamo sperare nella ripresa delle nostre attività”.
Le tappe più significative che hanno visto la Coldiretti protagonista della vita economica di San Marco dei Cavoti dal secondo dopoguerra ad oggi sono state ricostruite dall’onorevole Roberto Costanzo. “Negli anni 50 e 60 - ha sottolineato Costanzo - la Coldiretti in questa comunità era tutto e tutto partiva dalla Coldiretti. Le strade di campagna, l’elettrificazione e tante altre iniziative a San Marco furono opera di una cooperativa agricola della Coldiretti”. Costanzo ha poi ricordato la figura di Raffaele Politichetti, storico direttore dell’Organizzazione agricola e che fu l’artefice della nascita dell’attuale Banca di Credito Cooperativo che fu decisa proprio nella sezione Coldiretti di piazza Risorgimento. “San Marco - ha aggiunto Costanzo – è paese leader nell’area del Fortore e tutto parte da ciò che fece la Coldiretti negli anni 50, 60 e 70”.
“Il cuore della nostra economia - ha affermato il sindaco di San Marco dei Cavoti Franco Cocca - ruota intorno all’agricoltura e da qui nasce tutto il resto. Fino a quando l’agricoltura trainava l’economia essa era di stimolo anche per le altre attività, ma da quando anche l’agricoltura ha risentito della crisi pure gli altri settori hanno avvertito difficoltà. La ricchezza del nostro territorio è rappresentato dall’agricoltura che sarà l’elemento portante della ripresa economica”.
Secondo il presidente provinciale di Coldiretti Gennaro Masiello “le sfide che ci aspettano sono abbastanza delicate. In questo momento subiamo un furto d’identità con la contraffazione ed un furto di reddito con meno soldi nelle tasche degli imprenditori agricoli”. Parlando della programmazione dei fondi europei Masiello ha precisato: “le risorse dovranno andare solo agli agricoltori che vivono di agricoltura. L’agricoltore vero deve essere privilegiato altrimenti non ha senso che paghi gli oneri previdenziali”. E sullo sviluppo rurale Masiello ha detto: “deve essere rivisto e non deve guardare all’agricoltore ma all’imprenditore agricolo che potrà così guardare al mercato, fare rete e strutturare cooperative”. Un altro punto dell’intervento del presidente Masiello ha riguardato la semplificazione delle procedure. “Dobbiamo snellire le procedure - ha affermato Masiello - perché le aziende agricole rischiano di produrre solo carte. Dunque, minore burocrazia per le imprese. Lo sviluppo rurale dovrà tener conto di queste cose. L’agricoltura  sta conquistando la centralità ed è il successo di questo Paese. Il successo di questo territorio - ha concluso il presidente provinciale di Coldiretti - è legato alle tradizioni e dobbiamo difendere questi valori. Noi dobbiamo mettere al centro il prodotto ed il legame con il territorio”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00