12 Settembre 2011
RIUNITASI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO LA COMMISSIONE DEI PREZZI DELLE UVE E DEI VINI

Venerdì   9  Settembre, presso la Camera di Commercio di  Benevento, si è riunita,  per la prima volta per la campagna vendemmiale 2011,  la Commissione  dei prezzi delle uve e dei vini.  In primis,   tutti i componenti della Commissione hanno rivolto un caloroso saluto al  Presidente Masiello  esprimendo i migliori auguri affinché possa tornare al più presto al suo lavoro istituzionale.
           Per quanto riguarda la Commissione  è bene ricordare, ancora una volta,  che il  suo lavoro  consiste  nel rilevare  i prezzi di  commercializzazione delle uve  a seguito di regolari transazioni  praticate sia direttamente dai  componenti della commissione  o  indirettamente attraverso la  consultazione di conformi contratti stipulati  tra i  produttori   di uve  e le ditte  acquirenti  e/o intermediari, quindi, la commissione nel modo più assoluto non intende condizionare minimamente  il mercato,  ma ha il solo scopo  di   rendere trasparente    quello che  accade intorno alla commercializzazione delle  uve.
           Nel corso della seduta, in attesa di ricevere dati concreti per la presente campagna di commercializzazione, tutti i componenti della commissione hanno convenuto  che l’attuale campagna vendemmiale sarà  caratterizzata da una riduzione di produzione che, per alcune tipologie di uve potrebbe essere sensibile ( la Falanghina, per esempio). Una diminuzione dell’offerta generata, soprattutto,  dall’andamento climatico di quest’ultimi 20 giorni ( molto caldo) che ha alleggerito i grappoli, nonché  dalla massiccia adesione, per il 2011,  alla "Vendemmia Verde"  ovverosia alla misura di mercato varata dalla Regione alla quale parecchie aziende  con uve a denominazione hanno optato.  Alle  concause  di cui innanzi che produrranno sicuramente  una riduzione dell’offerta si  associa  un’ ottima  qualità  per tutte  le tipologie di uve , in particolar modo per l’Aglianico,  il che  fa  pronosticare sicuramente un aumento del prezzo delle uve   dal 15 al 25 % rispetto ai prezzi  praticati nell’annata 2010. Certo  che l’aumento pronosticato non sarà soddisfacente, considerata la diminuzione della resa,  ma è comunque  un  segnale positivo che fa auspicare  in una ripresa del comparto su tutta la filiera.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00