Venerdì 9 Settembre, presso la Camera di Commercio di Benevento, si è riunita, per la prima volta per la campagna vendemmiale 2011, la Commissione dei prezzi delle uve e dei vini. In primis, tutti i componenti della Commissione hanno rivolto un caloroso saluto al Presidente Masiello esprimendo i migliori auguri affinché possa tornare al più presto al suo lavoro istituzionale.
Per quanto riguarda la Commissione è bene ricordare, ancora una volta, che il suo lavoro consiste nel rilevare i prezzi di commercializzazione delle uve a seguito di regolari transazioni praticate sia direttamente dai componenti della commissione o indirettamente attraverso la consultazione di conformi contratti stipulati tra i produttori di uve e le ditte acquirenti e/o intermediari, quindi, la commissione nel modo più assoluto non intende condizionare minimamente il mercato, ma ha il solo scopo di rendere trasparente quello che accade intorno alla commercializzazione delle uve.
Nel corso della seduta, in attesa di ricevere dati concreti per la presente campagna di commercializzazione, tutti i componenti della commissione hanno convenuto che l’attuale campagna vendemmiale sarà caratterizzata da una riduzione di produzione che, per alcune tipologie di uve potrebbe essere sensibile ( la Falanghina, per esempio). Una diminuzione dell’offerta generata, soprattutto, dall’andamento climatico di quest’ultimi 20 giorni ( molto caldo) che ha alleggerito i grappoli, nonché dalla massiccia adesione, per il 2011, alla "Vendemmia Verde" ovverosia alla misura di mercato varata dalla Regione alla quale parecchie aziende con uve a denominazione hanno optato. Alle concause di cui innanzi che produrranno sicuramente una riduzione dell’offerta si associa un’ ottima qualità per tutte le tipologie di uve , in particolar modo per l’Aglianico, il che fa pronosticare sicuramente un aumento del prezzo delle uve dal 15 al 25 % rispetto ai prezzi praticati nell’annata 2010. Certo che l’aumento pronosticato non sarà soddisfacente, considerata la diminuzione della resa, ma è comunque un segnale positivo che fa auspicare in una ripresa del comparto su tutta la filiera.
12 Settembre 2011
RIUNITASI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BENEVENTO LA COMMISSIONE DEI PREZZI DELLE UVE E DEI VINI