9 Maggio 2011
RIUNIONE CONGIUNTA DEI DIRETTIVI SEZIONALI DELLA COLDIRETTI DI SAN MARCO DEI CAVOTI, MOLINARA, PESCO SANNITA E REINO

Nei giorni scorsi presso l’Ufficio di zona di San Marco dei Cavoti si sono riuniti i componenti dei direttivi sezionali della Coldiretti di San Marco dei Cavoti, Molinara, Pesco Sannita e Reino. Alla riunione hanno preso parte il direttore Luigi Auriemma, il vice direttore Antonio Pinto, il responsabile provinciale Epaca Antonio Tatavitto, il segretario dell’Ufficio di zona di San Marco dei Cavoti Matteo Cavoto ed il collaboratore Remo De Ieso.
Nel corso dell’incontro è stato presentato da Antonio Tatavitto il nuovo operatore Epaca dell’Ufficio di zona di San Marco dei Cavoti nella persona di Nicola Scrocca già addetto Epaca presso l’Ufficio di zona di Circello che subentra a Giovanni Colarusso.
I lavori sono stati introdotti dal segretario di zona Matteo Cavoto che ha evidenziato le principali problematiche che riguardano il mondo agricolo con particolare riferimento al comprensorio del Fortore.
Il vice direttore Antonio Pinto ha posto l’accento sul progetto della Filiera Agricola tutta Italiana ed ha fatto il punto della situazione sulla vendita diretta organizzata e sui mercatini di Campagna Amica. Pinto ha anche illustrato le novità fiscali per il 2011 ed i prossimi adempimenti.
Il responsabile provinciale Epaca Antonio Tatavitto ha evidenziato le principali novità previdenziali ed assistenziali con particolare riferimento alle normative legate agli infortuni ed alle malattie professionali in agricoltura.
A chiudere l’incontro è stato il direttore Luigi Auriemma che in primo luogo ha parlato degli accordi di filiera raggiunti per il settore tabacco, cerealicolo e sull’energia. Ma il direttore Auriemma ha parlato anche di PSR ed era inevitabile un riferimento al bando di attuazione della misura 214 del PSR (pagamenti agroambientali) per la coltivazione del tabacco. Finalmente si è giunti all’inserimento del tabacco nelle misure agroambientali del PSR Campania 2007/2013 per cui sarà possibile per i produttori di tabacco presentare domande e accedere ai fondi previsti. Il direttore Auriemma nel suo intervento conclusivo ha anche fornito le ultime novità sulla vicenda del comparto tabacchicolo con particolare riferimento alla nostra Provincia. Non è mancata infine una riflessione da parte di Auriemma sull’etichettatura e sull’importanza di conoscere la provenienza dei prodotti agroalimentari.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00