31 Gennaio 2011
PUBBLICATI I NUOVI BANDI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007 – 2013

Sono stati pubblicati martedì 18 gennaio i nuovi bandi del Psr (Programma di Sviluppo Rurale): si tratta di 19 misure per un investimento che ammonta a 146 milioni di euro di contributi pubblici (risorse europee, statali e regionali). Due le principali novità dei bandi, come anticipato dall’assessore regionale all’agricoltura Vito Amendolara: la semplificazione amministrativa che accorcerà di 60 giorni l’iter per avere i decreti di pagamento e misure rivolte agli under 40 per creare un primo insediamento. Le gare saranno, infine, caratterizzate dallo "stop and go": apertura programmata di avvisi trimestrali intervallati da una pausa della stessa durata. Le finestre temporali previste sono così distribuite: gennaio – marzo 2011, luglio – settembre 2011, gennaio – marzo 2012. Con i nuovi bandi su sollecitazione di Coldiretti sono state eliminate numerose difficoltà burocratiche di presentazione ed accettazione dei progetti in modo da renderli più interessanti alle imprese con una maggiore certezza di tempi più brevi di pagamento.
Le domande di aiuto vanno redatte secondo le modalità specificate nei bandi di misura entro il 31 marzo 2011.
Ciascuna domanda di aiuto è corredata, di norma, da un formulario e dall’intera documentazione tecnico - amministrativa prevista dal bando. Il relativo modello di domanda sarà reso disponibile sul Portale PSR http://psragricoltura.regione.campania.it a partire dal 7 febbraio 2011.
Gli interventi riguardano in particolare: ASSE I  L’ Insediamento di giovani agricoltori Misura 112,  Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli Misura 113, Utilizzo dei servizi di consulenza Misura 114,  Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale - tipologie a) e b) Misura 115,   Ammodernamento delle aziende agricole Misura 121Accrescimento del valore economico delle foreste Misura 122, Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali - sottomisura 1 Misura 123, Infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura - sottomisura 2 - tipologia c Misura 125,  Sostegno agli agricoltori per conformarsi alle norme rigorose basate sulla legislazione comunitaria Misura 131, Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare Misura 132, Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità Misura 133,   Insediamento di giovani agricoltori e ammodernamento delle aziende agricole Cluster di Misura 112-121; ASSE II Imboschimento di terreni agricoli, per la sola parte ad investimento Misura 221, Imboschimento di superfici non agricole, per la sola parte ad investimento Misura 223,  Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi Misura 226,  Investimenti non produttivi Misura 227; ASSE III Diversificazione in attività non agricole Misura 311, Incentivazione di attività turistiche Misura 313, Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali- tipologia f Misura 321.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00