27 Gennaio 2017
PSR 2014/2020, COLDIRETTI: “AGROINDUSTRIA, OPPORTUNITA’ PER FORTIFICARE LE NOSTRE IMPRESE AGRICOLE”

Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, migliorare la competitività  dei  produttori  primari  integrandoli  meglio  nella  filiera  agroalimentare attraverso regimi di qualità, creare valore aggiunto per i prodotti agricoli e promuovere i  prodotti  nei  mercati  locali,  le  filiere,  le  associazioni  e  le  organizzazioni interprofessionali. Sono alcuni degli obiettivi che la misura 4.2.1 del Psr Campania 2014/2010 rivolto alle imprese agro-industriali che operano nel settore della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, con un investimento massimo ammissibile di 4 milioni di euro per azienda. Le filiere produttive campane interessate sono ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali  Il  progetto dovrà  illustrare  gli obiettivi perseguiti tra cui il miglioramento della situazione reddituale, delle condizioni di vita e di lavoro degli addetti; l’adozione di processi produttivi sostenibili da un punto di vista ambientale; l’introduzione di nuove tecnologie; la  riconversione e la valorizzazione qualitativa delle produzioni  trasformate in funzione delle  esigenze del mercato; lo sviluppo della diversificazione dell’attività aziendale; il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il documento dovrà deve essere redatto  e  sottoscritto da  un tecnico.
Una sottomisura del Psr che tende a privilegiare gli aspetti di carattere ambientale ed evitare ulteriore consumo della risorsa suolo prevedendo l’acquisto  di  immobili già  esistenti,  strettamente  connessi al programma di  investimenti, e se indispensabili per le finalità del  progetto.  Non è ammissibile, ad esempio, la domanda di aiuto che preveda il solo acquisto dell’immobile che  dovrà essere dimensionato ai macchinari ed ai processi produttivi e catene operative previste dal progetto. A ogni elaborato verranno assegnati dei punteggi in base: all'attività principale  del  richiedente,  alle caratteristiche  aziendali/territoriali e a quelle del progetto.
Le  domande  di  sostegno  devono  essere  presentate  per  via  telematica,  tramite
compilazione  della  domanda  informatizzata  presente  sul  portale  Sian,  previa
costituzione/aggiornamento del “fascicolo aziendale”. L'apertura dei termini per la presentazione delle istanze verrrà comunicata nei prossimi giorni.

"Si tratta di un ulteriore tassello – ha dichiarato il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi -, una opportunità che va ad aggiungersi alle misure già emesse e chiuse recentemente, il 24 gennaio scorso. E' un'occasione che il territorio di Benevento non può lasciarsi sfuggire. Questo bando sull'agroindustria pur se non riguarda le imprese agricole direttamente, consentirà loro di rafforzare e valorizzare il percorso economico già avviato con i precedenti interventi del Piano di sviluppo rurale".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00