16 Dicembre 2010
PRIME INDICAZIONI POSITIVE DELL’INCONTRO DELLA FILIERA TABACCHICOLA AL MIPAF

Nell’ambito della riunione odierna presso il Ministero delle Politiche Agricole della filiera tabacchicola, ONT Italia, rappresentata dall’amministratore Gennaro Anzalone, ha presentato un documento condiviso con UNITAB, la seconda Organizzazione dei produttori di tabacco, APTI la rappresentanza delle imprese di trasformazione di tabacco e le rappresentanze dei sindacati dei lavoratori CGIL, CISl e UIL in cui si chiede al Ministero di continuare l’azione per convincere le manifatture a confermare gli impegni di acquisto del tabacco italiano. Con questo documento viene anche chiesto di utilizzare le risorse del PSR, la misura 144, la misura 124, ed eventuali altre misure per sostenere la coltivazione del tabacco aumentando la competitività del prodotto nazionale e l’efficienza dell’intera filiera anche per valorizzarne gli aspetti occupazionali. Ed infine si chiede ancora al Ministero di continuare la sua azione per evitare che la normativa sugli ingredienti delle sigarette possa essere ingiustamente penalizzante per i nostri tabacchi. Si ricorda infatti che il burley, primo tabacco prodotto in Campania, senza gli attuali ingredienti non potrebbe essere utilizzato nelle miscele utilizzate a livello internazionale. Gli ingredienti non vanno ad incidere sulla nocività delle sigarette in quanto essi hanno un effetto neutro sulla loro pericolosità. Notizie importanti giungono dal Ministero attraverso il responsabile dello Sviluppo Rurale dott. Blasi che ha riferito che la Commissione ha ufficialmente comunicato di aver approvato la misura 214 del PSR della Regione Umbria per un importo di 1000,00 euro. Notizia positiva anche dal dott. Deserti del Mipaf che ha comunicato che entro gennaio anche BAT ha conservato la volontà di rinnovare gli impegni di acquisto del tabacco italiano. Il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma che ha partecipato alla riunione di oggi al Ministero afferma: "Finalmente l’approvazione della misura dell’Umbria consente anche alle misure del PSR della Regione Campania di essere approvate a breve e si chiede immediatamente alla Regione Campania di attivarsi perché si possa veder approvata la propria misura con le adeguate semplificazioni". "Dopo Philip Morris che ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Coldiretti per l’utilizzo di tabacchi nazionali - spiega Gennaro Masiello presidente ONT Italia - è positivo anche la posizione di BAT che nel confermare la volontà di mantenere gli acquisti in Italia e ciò rappresenta un altro tassello per consentire alle nostre aziende di continuare a produrre tabacco. E’ evidente però che questo da solo non basta e bisogna adoperarsi per garantire una maggiore efficienza e razionalizzazione dell’intera filiera. Solo in questo modo si saranno create le condizioni per poter garantire l’economicità della coltivazione".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00