5 Giugno 2012
PREZZO DEL LATTE, ANCORA CRITICA LA POSIZIONE DELLA COLDIRETTI NEI CONFRONTI DELLA PARMALAT

Questa mattina presso la sede della Parmalat di Piana di Monte Verna si è tenuto un ulteriore incontro per la definizione del prezzo del latte. All’incontro erano presenti i rappresentanti della Coldiretti di Benevento, Caserta e del Molise.
La Parmalat ha deciso in maniera unilaterale di fissare il prezzo del latte a 39 centesimi al litro più premio più Iva per i mesi di aprile, maggio e giugno. Una decisione che non è stata accolta dalla Coldiretti che intendeva confermare il prezzo di marzo 2012 e cioè 41,50 centesimi più Iva più parametri in considerazione soprattutto degli aumenti dei costi di produzione. Nell’ambito di questo incontro è stato deciso che sarà costituita una commissione permanente che dovrà valutare le attuali criticità del mercato e tenere in debita considerazione gli aumenti dei costi di produzione. Un lavoro quello della Commissione che dovrà portare alla definizione di un prezzo equo a partire dal mese di luglio.
"Ancora una volta la Parmalat - spiega il responsabile del settore zootecnico della Coldiretti Benevento Lorenzo Urbano - non ha accolto le richieste della nostra Organizzazione con le quali si voleva confermare il prezzo di marzo 2012 così da evitare che per gli allevatori ci fosse una ulteriore perdita di 2,50 centesimi al litro. Non ci resta che confidare nel lavoro che andrà a svolgere la Commissione permanente che dovrà fissare il prezzo del latte a partire dal mese di luglio. Prendiamo atto con profondo rammarico della decisione assunta da Parmalat".
"Capiamo qual’ è la difficoltà che sta attraversando il nostro Paese - commenta il presidente provinciale della Coldiretti Gennaro Masiello - e la necessità di andare a ridurre i costi generali di produzione, però, riteniamo profondamente ingiusto che questa riduzione sia ancora una volta a carico delle imprese produttrici di latte. In questo caso si creano due danni: il primo danno è al consumatore perché di fatto non è ridotto in modo sostanziale il prezzo del latte per il produttore, ma soprattutto si crea un danno alle imprese agricole che rischiano di chiudere e di determinare uno stato di sofferenza economica per l’intero territorio".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00