16 Ottobre 2010
Presentato a Cernobbio l’accordo per il tabacco raggiunto tra Coldiretti e Philip Morris Italia

Il X Forum dell’Agricoltura e dell’Alimentazione in svolgimento a Cernobbio nella prestigiosa Villa d’Este,  ha rappresentato l’occasione per la presentazione dell’accordo per il tabacco raggiunto tra Coldiretti e Philip Morris Italia.
Coldiretti e Philip Morris Italia hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo pluriennale per garantire sostenibilità economica alla coltivazione del tabacco in Italia, migliorandone la qualità e la competitività internazionale attraverso una razionalizzazione della filiera.
“Un’occasione storica, secondo Luigi Auriemma direttore della Coldiretti sannita, in quanto per la prima volta una manifattura multinazionale intende raggiungere accordi strategici direttamente con la parte agricola, e il fatto che la manifattura in questione è la maggiore sia a livello mondiale che sul mercato italiano la dice lunga sull’importanza che l’accordo potrà avere per il comparto nazionale. Attualmente, però, Pillip Morris acquista circa il 30% dell’intera produzione nazionale e quindi l’accordo da solo non potrà garantire, nel breve periodo, la collocazione di tutta la produzione nazionale ma rappresenta indubbiamente un passo importante che dovrà essere seguito anche dalla altre manifatture che attualmente già comprano il prodotto italiano e che quindi non dovrebbero avere perplessità a continuare gli acquisti”.
L’accordo rappresenta il maggiore, ma non il solo, impegno che Coldiretti sta affrontando da tempo. Sono ancora da definire, infatti, altre due misure nell’ambito del PSR che rappresentano elementi importanti per il comparto tabacchicolo: la misura 214 per l’agroambiente e la misura 144 per gli aiuti forfettari alle imprese tabacchicole. E su queste misure Auriemma è categorico: “non è possibile rimanere ancora nell’incertezza ma è indispensabile portare a termine l’iter per la definitiva approvazione per evitare che i risultati raggiunti con l’aumento dei prezzi industriali vengano annullati dalla mancata applicazione delle misura PSR. 
 In base a quanto stabilito dall’accordo, Philip Morris Italia si impegna ad acquistare tabacco italiano direttamente dalle associazioni di tabacchicoltori aderenti a Coldiretti; da parte sua l'organizzazione agricola garantirà a Philip Morris Italia la disponibilità dei migliori tabacchi e svolgerà attività di divulgazione e implementazione delle Buone Pratiche Agricole, linee guida elaborate da Philip Morris International, per garantire la qualità e l'integrità del tabacco e il rispetto dei principi di tutela per l'ambiente.
Soddisfatto Gennaro Masiello, presidente della Coldiretti sannita e vice presidente nazionale, che vede nell’accordo grandi possibilità per aumentare la competitività del tabacco, aumentarne il prezzo pagato dalla trasformazione e conseguentemente il reddito delle imprese, ma non nasconde l’impegno che l’intera filiera dovrà attuare per conseguire gli obiettivi fissati. “L’intera filiera, conclude Masiello, presente alla presentazione a Cernobbio, sarà chiamata a fare la sua parte, le imprese agricole dovranno garantire le varietà, le linee e la qualità richieste e la restante parte della filiera dovrà eliminare tutti i costi che non rappresentano un reale servizio. Solo con una Filiera Corta che massimizzi l’efficienza delle strutture sarà possibile dare un futuro ad una  coltivazione così importante per i nostri territori”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00