3 Maggio 2012
Pietrelcina, nell’ambito della sagra del carciofo presenti aziende di Pietrelcina e Calvi aderenti alla Coldiretti che partecipano al progetto di ricerca e sperimentazione PRO.BIO.CA..

Nell’ambito della Sagra del Carciofo di Pietrelcina in programma il 5 e 6 maggio prossimi e organizzata dalla Pro Loco nel Parco Colesanti, i coltivatori venderanno il loro prodotto nella piazza del paese, mentre presso gli stand gastronomici verranno preparati piatti a base di carciofi accompagnati da vini locali.
Alla manifestazione saranno presenti, per la vendita dei carciofi, aziende dei territori di Pietrelcina e Calvi, aderenti alla Coldiretti, che partecipano al progetto di ricerca e sperimentazione PRO.BIO.CA- Tecnologie innovative per la produzione di biomassa di carciofo e cardo da destinare all’estrazione di composti nutraceutici, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a valere sul bando OIGA annualità 2009.
Tale progetto è stato promosso dalla Coldiretti di Benevento e realizzato in collaborazione con l’ Università della Tuscia- Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE), in qualità di capofila.
Nel progetto sono state coinvolte 7 aziende agricole (condotte da giovani imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni), di cui 5 aziende collocate in provincia di Benevento (Pietrelcina, Calvi, Apice), che hanno formalmente costituito un’ATI per poter realizzare le attività sperimentali da campo.
Tutti i campi sperimentali di "carciofo" presenti in provincia di Benevento sono stati coltivati, seguendo le indicazioni di tecnici e ricercatori specializzati, con tecniche agronomiche naturali e rispettose dell’ambiente e del prodotto. I carciofi provenienti da tali campi costituiranno parte delle pietanze che sarà possibile degustare durante la manifestazione, questo grazie anche all’interessamento dell’Amministrazione Comunale di Pietrelcina ed, in particolare, dell’Assessore all’Agricoltura Roberto Orlando che si è dimostrato sensibile al tema di sviluppo locale della filiera.
Infatti, quest’iniziativa, coerentemente con le linee di ricerca e sperimentazione avviate nel progetto, si collega con l’opportunità di riuscire ad attivare una filiera locale al fine di valorizzare il prodotto "carciofo", conferendogli un valore aggiunto relativo alle opportunità di trasformazione e di vendita del fresco.
In questo modo, si potrà fornire agli agricoltori un’ulteriore via di riconversione alle colture attualmente in crisi (es. tabacco) e si tenterà di rispondere alle esigenze di mercato, compatibilmente con le vocazioni dei suoli e con le capacità imprenditoriali dei soggetti coinvolti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00