Nella prestigiosa cornice della Biblioteca Nazionale di Napoli, ieri mattina, sono stati consegnati i premi "Oscar Green" di Coldiretti, il concorso a carattere nazionale che celebra le "giovani idee" virtuose, ovvero quelle intuizioni imprenditoriali di successo, che nascono e si sviluppano, coltivando e valorizzando un legame strettissimo con il territorio d’origine, la sua cultura e le sue più antiche tradizioni.
Tra i sette premiati c’è anche il sannita Rino Corbo, titolare dell’azienda agricola "Fontana Reale" che ha ottenuto il riconoscimento per la categoria "Ideando". L’azienda agricola "Fontana Reale" da sempre produce olio, vino e miele, ma da quando Rino Corbo ha preso il posto del padre nella conduzione dell’azienda pur non trascurando la tradizione e coltivando la passione per il settore vitivinicolo ha dato via ad una nuova linea di spumante da uve falanghina con il metodo "Champenois". A breve l’azienda sarà anche in grado di produrre spumante da uve di Aglianico. Al premio "Oscar Green" ha partecipato anche l’azienda agricola di Pasqualino Milanese.
"Per noi - ha detto il presidente di Coldiretti Campania Gennaro Masiello – è una grande giornata che dimostra come sia possibile mettere in campo giovani idee e avere successo. In un momento difficile la strada che molti giovani scelgono è quella di andare via, invece i giovani di Coldiretti hanno scelto una strada essendo di riferimento per tanti altri giovani. Questi giovani non scappano e non hanno la presunzione di chiedere soldi ma vogliono soltanto lavorare bene. Sono certo che questo esempio che oggi abbiamo messo in campo - ha aggiunto Masiello – deve aprirsi alla società esterna ed alle altre associazioni. Questo territorio deve mettere al centro l’agroalimentare come leva per lo sviluppo. Sono convinto che insieme ai giovani realizzeremo delle importanti occasioni di crescita". In Campania un giovane su dieci decide di fare impresa in agricoltura e sono circa 10.000 le aziende agricole condotte da under 35 su un totale di 138.000 imprese. Negli ultimi dieci anni, inoltre, il settore agricolo è l’unico che non ha visto diminuire la presenza di giovani imprenditori. "Il Premio e questi numeri - ha affermato il consigliere per l’agricoltura del presidente Caldoro – dimostrano come in un momento di crisi generale e di preoccupazione per i livelli occupazionali l’agricoltura dia la possibilità per il futuro. L’agricoltura continua ad offrire grandi opportunità. Dobbiamo avere l’intelligenza di leggere le risorse che abbiamo ed investire su queste. L’agricoltura è un grande giacimento della nostra Regione Campania". Nel corso della cerimonia di premiazione il direttore di Coldiretti Campania Prisco Sorbo ha presentato la carta dei prodotti agroalimentari delle province continentali del Regno delle due Sicilie riprodotta dalla Coldiretti Campania e conservata nella Biblioteca Nazionale. La cartina è stato un gradito gadget per i soci e dirigenti della Coldiretti intervenuti alla cerimonia.
12 Luglio 2012
“OSCAR GREEN”, PREMIATA L’AZIENDA “FONTANA REALE” DI BENEVENTO