Nuova Sabatini, il MiSE finanzia i nuovi investimenti delle pmi
Una misura per sostenere acquisti di impianti, attrezzature e tecnologie Sono diventati pienamente operativi gli incentivi previsti per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. In attuazione del cosiddetto Decreto legge del Fare, il Ministero per lo sviluppo economico d’intesa con quello dell’Economia ha istituito un nuovo strumento (“Nuova Sabatini”) rivolto alle pmi operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzino investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.
La misura prevede:
- la costituzione presso Cassa Depositi e Prestiti di un plafond di risorse (fino a un massimo di 2,5 miliardi di euro, eventualmente incrementabili fino a 5 miliardi) che le banche e gli intermediari finanziari potranno utilizzare per concedere alle pmi finanziamenti di importo compreso tra 20mila e 2 milioni di euro fino al 31 dicembre 2016;
- la concessione da parte del Mise di un contributo in favore delle pmi che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari. Lo stanziamento complessivo è pari a 191,5 milioni di euro per il periodo 2014-2021;
- la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino alla misura massima dell’80 per cento dell’ammontare del finanziamento bancario concesso, con priorità di accesso.
Per quanto riguarda la procedura per la concessione del contributo è stato previsto un meccanismo automatico e di accesso semplificato. L’impresa presenta alla banca, insieme con la richiesta del finanziamento, la domanda per l’accesso al contributo ministeriale. Una volta che la banca avrà adottato la delibera di finanziamento il MiSE procederà in tempi molto contenuti alla concessione del contributo.
Per conoscere tutti i dettagli, consultare il decreto e la circolare attuativa, scaricare la modulistica