30 Aprile 2012
NOVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI DA ALLEGARE ALLE ISTANZE INPS.

Le disposizioni introdotte dall’art.15 della legge n.183/2011 hanno apportato sostanziali innovazioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive ed il Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione, con la Direttiva del 22 dicembre 2011, ha regolamentato i nuovi criteri che le Pubbliche Amministrazioni devono osservare per acquisire le informazioni necessarie per svolgere l’istruttoria di pratiche e domande presentate dai cittadini.
L’INPS, recepisce le nuove disposizioni, con propria circolare dettando le proprie istruzioni in materia di "decertificazione" e le linee comportamentali che l’Istituto intende attuare nella gestione delle istanze che provengono dai cittadini e dai patronati.
In breve ecco le novità:
Le pubbliche amministrazioni devono pertanto attenersi ai seguenti criteri:
1. assoluto divieto di richiedere al cittadino dati o elementi dei quali le amministrazioni stesse abbiano già la diretta disponibilità oppure che siano detenuti da altre amministrazioni;
2. divieto non soltanto di richiedere certificati o atti di notorietà, ma anche di accettarli;
3. obbligo di acquisire d’ufficio, prevalentemente attraverso collegamenti telematici alle corrispondenti banche dati, i dati o la documentazione necessaria, salvo specifici casi in cui l’acquisizione sia funzionale alla rapida definizione del procedimento.

DECERTIFICAZIONE E TELEMATIZZAZIONE NEI RAPPORTI TRA AMMINISTRAZIONI
E PRIVATI.

Dal 1° gennaio 2012 a corredo delle domande di servizio che vengono presentate, le sedi INPS non possono più ricevere né accettare dall’utenza le certificazioni rilasciate da altre amministrazioni o gli atti di notorietà da parte dei privati. L’eventuale accettazione di certificati o atti di notorietà costituisce violazione dei doveri d’ufficio. Gli atti e i documenti definibili come "certificazione" potranno essere utilizzati solo nei rapporti tra privati e non con altre pubbliche amministrazioni e recheranno la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il funzionario INPS o altro funzionario pubblico che accetti o richieda un documento con tale dicitura commette un illecito disciplinare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00