18 Febbraio 2021
Multifunzionali e Smart, Coldiretti Campania: ecco gli agricoltori 4.0

PRESENTATO ALL’ASSESSORE FILIPPELLI UN DOSSIER SUI BISOGNI FORMATIVI

Un’agricoltura innovativa, “smart”, multifunzionale, attenta all’ambiente, giovane e vocata all’internazionalizzazione. È il quadro che emerge dal dossier sui bisogni formativi presentati da Coldiretti Campania all’assessore regionale alla formazione, Armida Filippelli. Presso la sala grande del Mercato Coperto Campagna Amica di Fuorigrotta, alla presenza dei delegati di Coldiretti Giovani Impresa Campania, sono stati illustrati i risultati di una ricerca condotta su un campione casuale di oltre 200 imprenditori agricoli delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Sono intervenuti il vice presidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, la delegata nazionale dei giovani di Coldiretti Veronica Barbati e il direttore regionale Salvatore Loffreda.

Un incontro proficuo per avviare un confronto concreto e fattivo con l'Assessorato, anche in vista della nuova programmazione dei fondi europei. Dal dossier sono emersi bisogni formativi fortemente orientati al futuro, alle competenze tecniche, alla sostenibilità ambientale. L'assessore Filippelli ha ricevuto anche una proposta di protocollo d'intesa con Coldiretti Campania per tradurre in azioni concrete una nuova visione dell'impresa agricola, fondata sulla multifunzionalità e sulla capacità di fare rete con altri settori, creando filiere virtuose.

Il questionario anonimo, realizzato attraverso il sistema di rilevamento automatico di Google Moduli. Il campione casuale è composto per oltre il 50% da uomini e donne dai 18 ai 40 anni. Nell’indagine è stato somministrato un quesito, con campi predefiniti ed uno per la scelta libera, al fine di rilevare le principali produzioni verso cui propendono le scelte del campione. I risultati rispecchiano una regione con un patrimonio agroalimentare immenso, dalla zootecnia alla quarta gamma, dalla viticoltura all’olivicoltura, dal florovivaismo alla cerealicoltura, e tanto altro. Nel quesito relativo alle aree tematiche emerge una netta prevalenza di bisogni formativi indirizzati alla multifunzionalità. Oltre il 55% delle scelte guarda infatti con interesse alla commercializzazione, al marketing, alle tecniche di trasformazione e di confezionamento, all’agricoltura di precisione. Dal campione emerge una tendenza molto forte verso l’innovazione in agricoltura, che offre un quadro inedito rispetto alle attese. Quasi il 40% degli intervistati sugli argomenti d’interesse sceglie come bisogno formativo «nuove tecnologie». E oltre il 40% chiede di approfondire «gestione d’impresa» e «export».

L’ultimo quesito sottoposto al campione prevedeva la possibilità di un campo libero con suggerimenti e proposte. Di seguito le principali osservazioni: creare una maggiore cooperazione tra i vari comparti di interesse di riferimento; approfondimenti su biotecnologie e applicazione del processo; corso veterinario per monitorare sintomi; corsi su nuove realtà produttive in agricoltura più redditizie (es: canapa-zafferano-lavanda); software gestionali per azienda agricola, dedicati a trasformazione e confezionamento; basi di contabilità e gestione della fiscalità; valorizzazione del territorio, delle risorse turistiche, dei prodotti agroalimentari; dinamiche del mercato zootecnico.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00