Molta gente questa mattina si è ritrovata a Montesarchio in piazza Umberto I per assistere alla sosta intermedia della quinta tappa della "Milano - Taranto", una rievocazione storica di moto d’epoca. La XXV edizione della Milano - Taranto Storica che ha preso il via domenica 3 luglio e si concluderà domani, sabato 9 luglio, è stata organizzata dal Moto Club Veteran "San Martino".
Questa tappa, iniziata a Caserta, si è conclusa con l’arrivo dei partecipanti nel pomeriggio a Bari.
La manifestazione è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se è prevista una classifica, ma ha un carattere puramente storico – culturale per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte del popolo italiano. Il percorso è diviso in 6 tratti e seguirà il più fedelmente possibile il percorso storico della Milano – Taranto per un totale di 1900 chilometri circa. Alla rievocazione storica di moto d’epoca hanno partecipato anche piloti provenienti da Germania, Olanda, Australia e Giappone.
Molti partecipanti, tra piloti, meccanici e componenti dello staff organizzativo, sono giunti a Montesarchio con l’arrivo scaglionato ed ogni pilota una volta raggiunto il Comune ha sostato per circa quindici minuti.
In questo breve lasso di tempo ognuno di loro ha avuto la possibilità di usufruire della degustazione, organizzata dalle aziende della Coldiretti Benevento, che per l’occasione hanno proposto specialità tipiche del territorio sannita. Molte apprezzate le bruschette a base di pomodoro, le ricottine ed il latte e lo yogurt offerto dalla Parmalat. Secondo Coldiretti la presenza dei prodotti Parmalat rappresenta un ulteriore segnale di legame con il territorio di un importante azienda agroalimentare.
Presente alla manifestazione anche il dottor Vincenzo Ianniello della Coldiretti Benevento che ha sottolineato l’importanza del connubio tra tradizioni e produzioni tipiche del territorio della Valle Caudina.
"La partecipazione a questo evento - spiega Luigi Auriemma, direttore della Coldiretti sannita - che è ormai divenuto un appuntamento storico è un’occasione in cui la tradizione si unisce bene con la qualità dei nostri prodotti che abbiamo offerto a tutti i partecipanti. Ancora una volta tradizione e qualità rappresentano un binomio rispetto al quale la Coldiretti da tempo dedica particolare attenzione".
8 Luglio 2011
MONTESARCHIO, GRANDE SUCCESSO PER LA TAPPA DELLA MILANO TARANTO. PARTICOLARMENTE APPREZZATA LA DEGUSTAZIONE ORGANIZZATA DALLA COLDIRETTI