21 Settembre 2012
Misura 144 del PSR, la Regione Campania ha richiesto alla Commissione UE di poter destinare ulteriori fondi a questa misura

La Regione Campania ha richiesto alla Commissione UE di poter destinare ulteriori fondi alla misura 144 del PSR rivolta alle imprese agricole produttrici di tabacco.
E’ quanto emerso dall’incontro che una delegazione della Coldiretti Benevento, guidata dal direttore Giuseppe Brillante ha avuto con il coordinatore sviluppo attività settore primario della Regione Campania, Francesco Massaro, finalizzato a ricercare una soluzione per i ritardi e la mancanza di certezze relativamente ai pagamenti delle domande PSR.
La Coldiretti sannita, ad inizio mese, con una nota a firma del presidente Gennaro Masiello aveva denunciato alla Regione Campania i danni che stanno subendo i coltivatori sanniti circa i mancanti pagamenti del PSR previsti per le misure del tabacco mettendo in discussione l’intera applicazione del PSR/Campania dal mancato finanziamento degli interventi istituzionali nei Progetti Integrati di Filiera fino alla perdurante assenza di copertura finanziaria delle misure 211 e 212 riguardanti il sostegno di Indennità compensativa per gli svantaggi strutturali ed ambientali.
A seguito di questa vertenza, l’incontro tra Coldiretti e Massaro, ha messo in evidenza l’avvio del lavoro per il completamento delle istruttorie delle pratiche da parte degli uffici del settore tecnico amministrativo provinciale per l’agricoltura e l’invio della richiesta alla Comunità Europea, da parte della Regione Campania, in merito alla rimodulazione finanziaria di parte del PSR che permetterà, questi gli impegni dichiarati dal dirigente regionale, di corrispondere almeno la prima annualità ai tabacchicoltori ammessi per la misura 144 ed il pagamento in acconto di un’ulteriore annualità ai produttori ammessi al sostegno delle misure 211 e 212. Massaro ha anche assicurato che l’erogazione sarà effettuata agli imprenditori agricoli nel corso del mese di novembre 2012.
Per il solo settore tabacchicolo le domande avanzate dai coltivatori lo scorso anno e risultate ammissibili dalla Regione Campania, sono state 2348, nella provincia di Benevento sono 1199. A fronte di una dotazione finanziaria prevista in bando di circa 7 milioni di euro, gli aiuti richiesti ed ammessi superano i 18 milioni di euro, nella sola provincia di Benevento sono attesi finanziamenti per oltre 9 milioni per le complessive tre annualità.
Soddisfatto ma con l’amaro in bocca per l’esito di questo incontro è il Presidente della Coldiretti sannita Gennarino Masiello che spiega: "La situazione attuale mortifica tutte le attese dei nostri imprenditori, in un momento di forte crisi dell’economia nazionale ed alimenta una condizione di malessere, ma accogliamo con particolare interesse quanto emerso dall’incontro con il coordinatore Massaro e ci auguriamo che tali impegni saranno rispettati nell’esclusivo interesse delle imprese agricole della nostra provincia che già vivono un momento difficile considerato il perdurare della crisi economica e finanziaria". Come dire meglio poco che niente.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00