2 Dicembre 2010
le problematiche legate alla vendemmia verde affrontate in un incontro alla camera di commercio

Su invito del presidente del Consorzio Tutela Samnium Libero Rillo, l’altro ieri, si è tenuta presso la Camera di Commercio di Benevento una riunione per affrontare le problematiche legate alla vendemmia verde. Erano presenti le organizzazioni professionali, il consiglio del Consorzio Tutela Samnium, i funzionari della Regione Campania Salvatore Cuoci, responsabile vitivinicolo regionale e Antonio Irlando dirigente IPA, il presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello, il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma, il presidente di "Strade dei Vini" e componente del Consorzio Tutela Samnium Antonio Ciabrelli, il presidente della Cantina La Guardiense Domizio Pigna, Cosimo Meola, Giuseppe De Ioanni presidente Commissione uve e prezzi della CCIAA, Giuliano Martino della CIA, De Girolamo della Cantina del Taburno i consulenti della Cantina Sociale di Solopaca Carmine Coletta e Flaviano Foschini. La vendemmia verde è una opportunità offerta dalla nuova ocm vitivinicolo che consente ai produttori, che volontariamente aderiscono, di percepire un contributo in seguito ad un diradamento completo della particella vitata. Essa consiste nella distruzione totale o nell’eliminazione totale dei grappi non ancora giunti a maturazione e comunque entro il periodo normale dell’infaiatura della zona considerata riducendo a zero la resa dell’unità vitata interessata. In questo modo si cerca di evitare sovrapproduzioni in momenti difficili per una classica misura per contenere la produzione in determinate annate. Se questa opportunità non è stata utilizzata nel Sannio ed in Campania è per una serie di motivi anche legati all’esiguità degli importi previsti e ad una procedura eccessivamente complessa. I funzionari della Regione hanno raccolto i pareri dei componenti del tavolo e si sono impegnati ad effettuare una verifica per valutare la possibilità di migliorare il contributo previsto per la vendemmia verde. L’attuale contributo è di 1.700,00 euro ad ettaro per le uve atte a dare vini da tavola e Igt e 3.100,00 euro ad ettaro per le uve atte a dare vini a denominazione d’origine. Coloro i quali intendono aderire e chiedere i contributi per la vendemmia verde devono presentare le domande entro maggio 2011.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00