Il decreto legislativo n. 67 del 21 aprile 2011 dispone per i lavoratori dipendenti impegnati in lavori o attività particolarmente faticose o pesanti (cosiddette "usuranti") il diritto a conseguire il pensionamento anticipato con requisiti inferiori a quelli previsti per la generalità dei lavoratori dipendenti.
Le norme in esame riguarderanno sia gli assicurati INPS sia alcune categorie di lavoratori assicurati INPDAP che, in base all’attività svolta, possono esservi ricompresi (professioni sanitarie, conducenti di bus, ecc).
I benefici (riduzione dell’età anagrafica e riduzione della somma di età anagrafica e anzianità contributiva - quota) attengono ai casi di accesso alla pensione di anzianità, da parte dei lavoratori dipendenti, attraverso la combinazione di età e anzianità contributiva di cui alle tabelle A e B della legge n.247/2007.
Sono pertanto esclusi da tali benefici i soggetti che accedono alla pensione di vecchiaia.
Tutti i lavoratori dipendenti che hanno svolto lavori "usuranti" e che hanno il requisito per accedere alla pensione di anzianità devono presentare domanda all’Inps o Inpdap entro il 30 settembre 2011 se maturano i requisiti nell’anno 2011 entro il 01 marzo 2012 se i requisiti sono perfezionati entro l’anno 2012.
Per ulteriore informazioni in merito è possibile contattare il Patronato Epaca Benevento oppure inviare mail a: epaca.bn@coldiretti.it.
2 Settembre 2011
LAVORI USURANTI: INDICAZIONI PER L’ACCESSO ANTICIPATO ALLA PENSIONE