23 Settembre 2010
Latte alla stalla 2,8 centesimi al litro in più, ma non basta

A decorrere dal 1 luglio 2010 il prezzo del latte alla stalla subisce un aumento di 0,0288 centesimi al litro di fatto ripristinando il prezzo già in vigore al 31 marzo 2010.
E’ quanto deciso questa mattina presso la sede della Parmalat a Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta, in un vertice cui hanno preso parte i rappresentanti della Coldiretti di Caserta, Benevento e Isernia per affrontare la problematica del prezzo del latte.
Nella prossima settimana ci sarà un ulteriore incontro per determinare un percorso comune di filiera locale e per affrontare nuovamente la questione dell’aumento del prezzo del latte con la eventualità di un ulteriore aumento.
Coldiretti non è affatto soddisfatta del risultato raggiunto nell’incontro odierno soprattutto perché nell’ultimo periodo il costo litro/latte è aumentato del 20 percento. In particolare è lievitato il costo del mais e della soia che vengono utilizzati per l’alimentazione bovina. Non considerando soddisfacente le risultanze del vertice di questa mattina la Coldiretti resta in attesa di futuri incontri che sono in programma nella prossima settimana con l’auspicio che si possa raggiungere un’intesa sull’ulteriore aumento del prezzo del latte alla stalla in modo da poter recuperare i costi di gestione riguardanti la produzione lattiera.
“L’accordo raggiunto questa mattina – spiega Lorenzo Urbano, responsabile zootecnia della Coldiretti Benevento - non certo è un risultato soddisfacente in quanto viene applicato un prezzo già in vigore nello scorso mese di marzo. Coldiretti prima di valutare eventuali azioni di protesta confida nella volontà della Parmalat che vada una volta tanto nella direzione di soddisfare i produttori di latte e quindi praticando un aumento del prezzo del latte alla stalla che sia al passo con gli aumenti delle derrate. Coldiretti, infine, ha proposto un accordo di filiera dove vengano coinvolti tutti i soggetti con la giusta remunerazione”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00