Il Ministero delle Politiche Agricole ha riconosciuto 20 nuovi prodotti agroalimentari tradizionali, tra cui diverse verietà tradizionali di ortaggi, alcuni salumi di pregio e prodotti di pasticceria. Tra i salumi di pregio c’è anche la salsiccia rossa di Castelpoto. La buona notizia è stata comunicata dal consigliere delegato del presidente Caldoro per l’Agricoltura Daniela Nugnes che ha commentato la proposta avanzata dal settore Sirca dell’Assessorato all’Agricoltura approvata da parte del Mipaaf. "Con questo ulteriore aggiornamento dell’elenco - ha spiegato Daniela Nugnes - salgono a ben 386 i prodotti agroalimentari tradizionali censiti dalla Regione Campania. Un risultato eccellente che dimostra la ricchezza culturale e enogastronomica del nostro territorio".
Come dicevamo nell’elenco dei prodotti inseriti c’è anche la salsiccia rossa di Castelpoto. La domanda per l’inserimento della salsiccia rossa di Castelpoto nell’elenco dei prodotti tradizionali di cui al Decreto Ministeriale 350/99 è stata presentata dalla Coldiretti Benevento, quale associazione di categoria, che si è avvalsa delle competenze della dottoressa Daniela Carlucci dell’ASL BN 1 e del dott. Stefano Battistini dell’Istituto Zooprofilattico di Benevento. La salsiccia rossa di Castelpoto serba nella sua storia un’impronta di origine Longobarda, tenuto conto che l’allevamento del suino era già praticato in Castrum Potonis dal "porcaio del duca" come raccontano gli abitanti di Castelpoto. Tale tradizione medievale si è conservata fino ad oggi; infatti, molte famiglie del luogo allevano in proprio il maiale producendo, secondo ricette gelosamente tramandate, questa eccellenza gastronomica.
13 Maggio 2013
LA SALSICCIA ROSSA DI CASTELPOTO E’ TRA I NUOVI VENTI PRODOTTI TRADIZIONALI CAMPANI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE