9 Marzo 2016
LA COLDIRETTI SOLLECITA LE ASSEGNAZIONI DI CARBURANTI AGRICOLI PER L’ANNO 2016

Ripristinare immediatamente il servizio di ricevimento delle richieste di agevolazioni fiscali per l’acquisto di carburanti ad uso agricolo da parte delle imprese agricole.
E’ quanto sollecita la Coldiretti Benevento che con una lettera, a firma del presidente Gennaro Masiello  ed inviata all’assessorato all’agricoltura della Regione Campania ed al presidente della Provincia di Benevento, propone anche l’attivazione di assegnazioni provvisorie parziali e di mettere in grado il servizio nel riconsegnare in tempi accettabili e sostenibili i relativi libretti di controllo.
Nella lettera la Coldiretti precisa che in data 3 marzo 2016 la Provincia di Benevento ha sospeso il servizio per aggiornare il sistema alle nuove disposizioni dettate dal DM 30.12.2015, pubblicato sulla G.U. n°50 del 01.03.2016. La Coldiretti fa notare che il portale UMA per l’invio delle istanze per l’anno 2016 è stato già attivato in enorme ritardo, solo dal 11 febbraio 2016 le imprese hanno potuto avanzare richiesta di carburante agricolo. All’atto dell’ interruzione del servizio la Coldiretti aveva in istruttoria ben 1314 richieste di propri soci che alla data attuale non si sa quando verranno evase. Dalla sospensione del servizio ci sono in giacenza presso i nostri uffici oltre 600 istanze da inviare. La Coldiretti segnala altresì che nell’ultimo mese l’oscillazione dei prezzi del gasolio ha visto segnare un aumento di 10 centesimi/litro, il ritardo del servizio di emissione delle assegnazioni oltre a creare problemi di gestione aziendale si ripercuote in maniera negativa su maggiori costi che le imprese devono sostenere.

Va detto inoltre che accogliendo le richieste della Coldiretti, il Ministero delle Politiche agricole ha emanato un decreto con le nuove tabelle in cui sono indicati i quantitativi di gasolio che le Regioni devono assegnare alle imprese dall’anno in corso, ampliando notevolmente il novero sia delle colture che delle singole operazioni colturali prese in considerazione a tal fine.
Il provvedimento, emanato dopo essere stato pienamente condiviso da tutte le Amministrazioni regionali, cancella di fatto i tagli disposti dalle leggi di stabilità 2014 e 2015, che avevano portato a una diminuzione complessiva del 23 per cento delle assegnazioni di carburante “agevolato” alle imprese agricole rispetto a quelle ottenute fino al 2013. Non solo. Le nuove tabelle, valide su tutto il territorio nazionale, sono in molti casi addirittura migliorative rispetto alla situazione precedente i tagli, garantendo quantitativi più congrui rispetto alle reali esigenze delle imprese agricole operanti nei diversi comparti, come richiesto dalla Coldiretti. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00