22 Dicembre 2014
LA COLDIRETTI ORGANIZZA LA II EDIZIONE DI SANNIOTOPWINES

Una grande festa sotto l'albero di Natale nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V per i vini che sono stati premiati da guide  e concorsi nel corso di un anno particolarmente intenso per il mondo dell'enologia sannita. Per il secondo anno consecutivo, Coldiretti – Campagna Amica di Benevento e Sannio Consorzio Tutela Vini hanno voluto organizzare l'appuntamento di 'SannioTopWines', momento riflessivo e celebrativo con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulle potenzialità della terra sannita, ricca di vitigni storici di estremo interesse, sapientemente valorizzati dagli sforzi compiuti da vignerons sempre più attenti e dinamici.

'SannioTopWines' - che ha registrato la collaborazione della Camera di Commercio di Benevento, del Comune di Benevento e del Conservatorio statale di musica 'Nicola Sala' di Benevento – ha voluto prima di tutto dare il giusto riconoscimento al lavoro portato avanti dagli attori della filiera vitivinicola, con uno spazio per omaggiare i vini e i protagonisti che si sono contraddistinti nel corso di questo 2014. Un segnale di attenzione verso le numerose aziende che hanno visto primeggiare vini e progetti sulle più importanti guide nazionali e ai concorsi enologici italiani e internazionali. Una produzione di eccelsa qualità, attestata dal mondo degli addetti ai lavori, come i critici e i giornalisti enologici che lavorano alla stesura dei progetti editoriali più importanti del settore e i commissari delle giurie delle più prestigiose rassegne enologiche. Allo stesso tempo, l'iniziativa di 'SannioTopWines' si è trasformata anche in uno spazio di riflessioni sul percorso compiuto dal mondo del vino sannita e sugli sforzi da mettere in campo per conquistare scenari sempre più importanti nel panorama dell'Italia enologica. Del resto, come conferma proprio il numero dei premi e dei riconoscimenti ottenuti, il  vino sannita va ritagliandosi un ruolo sempre più da protagonista, ampliando gli spazi occupati nelle guide e salendo sui podi dei concorsi più ambiti.  
  
La cerimonia della premiazione delle aziende è stata preceduta dall'incontro sul tema 'L'importanza della formazione e della comunicazione nella cultura del vino'. Sono emersi spunti interessanti dal confronto moderato dalla giornalista Rai Federica De Vizia, che ha registrato la partecipazione di Raffaele Del Vecchio (vicesindaco di Benevento), Antonio Campese (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Gennarino Masiello (presidente della Coldiretti Benevento), Libero Rillo (presidente del Consorzio Sannio) e Riccardo Valli (storico). Il presidente della Coldiretti Gennarino Masiello ha auspicato che il nuovo PSR della Regione Campania dia spazio al sostegno alle imprese che vogliono investire in comunicazione, innovazione e consulenza. Ospite d'eccezione della serata il presidente nazionale della Federazione Italiana Sommelier, Franco Maria Ricci, che attraverso il suo bagaglio di grande esperienza è riuscito a rimarcare gli aspetti più importanti per una comunicazione sempre più efficace del settore enologico.

Alla consegna dei premi, condotta da Giuseppe Brillante (direttore Coldiretti Benevento) e Nicola Matarazzo (direttore Sannio Consorzio Tutela Vini), ha fatto seguito il concerto musicale del Clair – Clarinet Ensemble offerto dal Conservatorio musicale beneventano, che ha allietato la platea eseguendo noti brani musicali. In chiusura il brindisi con i vini premiati, accompagnati dalla ricca tavola dei sapori allestita da Campagna Amica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00