17 Febbraio 2011
IN DIRITTURA D’ARRIVO LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DEL LATTE ALLA STALLA

In dirittura d’arrivo la definizione del prezzo del latte alla stalla. Ieri mattina presso la sede di Parmalat a Piana di Monte Verna si è tenuto un ulteriore incontro per definire il prezzo del latte alla stalla. Erano presenti Lorenzo Urbano, responsabile settore zootecnia Coldiretti Benevento unitamente ad un gruppo di allevatori, Marcello De Simone, direttore della Coldiretti Caserta accompagnato da una delegazione di allevatori ed i vertici di Parmalat. Al centro dell’incontro, dunque, la definizione del nuovo prezzo del latte che secondo Coldiretti è molto basso soprattutto se si tiene conto che le derrate sono aumentate di circa il 20 percento. Proprio in virtù di questi aumenti Coldiretti ha chiesto a Parmalat l’adeguamento delle spese che si concretizza in un aumento di 4 centesimi al litro, ma la parte industriale è disposta a riconoscere soltanto 3,5 centesimi al litro. Per il momento l’accordo non è stato raggiunto per una differenza di 0,5 centesimi. Il prezzo che chiede Coldiretti dovrebbe avere decorrenza dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2011. Dal primo aprile poi si rivisiterà la tabella qualità ad opera di un’apposita Commissione. Inoltre se l’andamento del mercato varia più del 5 percento le parti si incontrano e sarà costituito un Comitato che dovrà provvedere a ritoccare il prezzo del latte alla stalla. "L’alimentazione - sottolinea Lorenzo Urbano - incide per due terzi nei costi di allevamento degli animali destinati alla produzione di latte e i rincari record fatti registrare sui mercati rischiano di provocare la chiusura degli allevamenti se non verrà garantito un giusto compenso agli allevatori con una chiusura positiva della trattativa con Parmalat". Entro una settimana bisognerebbe trovare l’accordo e procedere ai vari adempimenti con l’applicazione del prezzo nuovo a partire dal mese di gennaio. "Non ci spieghiamo - aggiunge Urbano - perché a fronte di un aumento del latte nel nord Italia di 6-7 centesimi al litro solo al Sud questo aumento non avvenga". 

 
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00