22 Settembre 2012
Il presidente ed il vice presidente di PMI, congiuntamente ai vertici di ONT Italia hanno incontrato produttori tabacchicoli di Benevento e Caserta

Eugenio Sidoli e Nicolas Dennis, rispettivamente presidente e vice presidente di PMI (Philip Morris Italia), congiuntamente ai vertici di ONT (Organizzazione Nazionale Tabacco) Italia hanno incontrato alcuni produttori tabacchicoli di Caserta e Benevento accompagnati dallo staff tecnico della manifattura.
"L’incontro tra il presidente di Philip Morris Italia e i produttori campani è una chiara dimostrazione di come sono cambiate le relazioni commerciali - ha affermato Gennaro Masiello, presidente di ONT Italia - fino a poco tempo fa, la manifattura era un soggetto estraneo al territorio e per la stessa manifattura le aziende agricole erano dei semplici fornitori di tabacco acquistato attraverso un’impresa di trasformazione; adesso si stanno creando condizioni per le quali la manifattura conosce direttamente i produttori e le realtà tabacchicole locali ed i produttori riescono a comprendere meglio le esigenze della manifattura. E’ un effetto del contratto diretto con la manifattura - continua Masiello - che è giunto al secondo anno di applicazione. Il contratto, infatti, ha preso avvio nel 2011 con durata triennale e si basa sul recente accordo Coldiretti – Philip Morris Italia srl che ha ridato nuovo slancio e avviato un processo di riorganizzazione e razionalizzazione della filiera in grado di assicurare, una volta completato, la tenuta del comparto".
Senza l’accordo probabilmente la coltivazione del tabacco sarebbe sparita in Italia; il 2010, infatti è entrata a regime, dopo il periodo transitorio, la normativa comunitaria con l’eliminazione del premio accoppiato alla produzione e nessun trasformatore era intenzionato a sottoscrivere i contratti con i produttori, gli impegni di Philip Morris hanno assicurato certezze ai produttori e stimolato anche altre manifatture a confermare gli acquisti di prodotto italiano.
Il contratto con PMI è realmente innovativo dal momento che per la prima volta la maggiore manifattura per volume di vendita acquista il tabacco direttamente dai produttori, attuando un processo di filiera corta in grado di consentire un contatto diretto tra produttori ed acquirenti finali e di garantire una maggiore remunerazione alla fase agricola.
Per Masiello "il risultato economico del 2012 sarà determinante per gli investimenti dei prossimi anni, il comparto deve riacquistare la necessaria tonicità economica, indispensabile per intere aree della Campania e delle altre regioni interessate alla coltivazione, ed è necessario un impegno di tutti gli acquirenti. Il nostro obiettivo - conclude Masiello - è quello di creare le condizioni per la sostenibilità della coltivazione, attraverso una giusta remunerazione delle imprese agricole e il rispetto delle esigenze della manifattura in termini di standard qualitativi, anche per mantenere il livello occupazionale del comparto, che impiega circa 60.000 addetti nella fase agricola a livello nazionale".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00