L’agriturismo "L’Antica Quercia" con il patrocinio del Comune di Calvi ed in collaborazione con la Coldiretti Benevento e Futuridea organizza il 30 e 31 luglio l’ "OM DAY del Sannio": un raduno di mezzi agricoli unico nel suo genere che va al di là del semplice raduno trattoristico d’epoca amatoriale. Ricordando le nostre tradizioni e le varie tappe tecnologiche in campo agricolo l’evento mira ad una divulgazione delle nuove tecnologie applicate all’agricoltura.
Ecco il programma della manifestazione. La giornata di sabato 30 luglio prevede nel pomeriggio alle 14:00 il raduno di trattori a gomme che inaugureranno l’evento con una sfilata nelle strade del comune di Calvi. Contemporaneamente prenderà il via un concorso fotografico il cui tema sarà: "Le macchine agricole del passato nei paesaggi agrari Sanniti". Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri dilettanti. Il concorso fotografico è a tema e dovrà far riferimento alla manifestazione OM Day del Sannio dal pomeriggio di 30 luglio alla domenica pomeriggio del 31 luglio. Le opere dovranno essere inedite, a colori o bianco e nero, in formato non inferiore a 18x12. Per ulteriori informazioni si può contattare l’azienda agrituristica L’Antica Quercia ai numeri 0824 40840 - 339.1957960.
Innovazioni agricole e biotecnologie saranno gli argomenti del convegno, previsto per le 17:30, a cui prenderanno parte illustri relatori ed ospite d’onore sarà Sua Eccellenza il Prefetto di Benevento Michele Mazza. Alle 20:30 spettacolo con musica tradizionale e prodotti tipici.
La giornata di domenica 31 luglio inizierà al mattino ore 9:00 con l’arrivo dei mezzi per le iscrizioni e contemporaneamente avrà luogo la storica "colazione in campo" servita da signore in abiti tradizionali. Alle 10:00 benedizione dei mezzi presieduta da Monsignor Don Livio Iannaccone ed alle 10:30 dimostrazione delle tecniche di avviamento dei trattori Testa Calda, esibizione di trattori gommati in gincane di abilità e gare di velocità in pianura per cingolati. Previsto anche il passaggio di aerei ultraleggeri per i cieli di pisciariello. Alle 13:30 pranzo in campo con prodotti tipici e vino locale. Dopo il pranzo alle 15:00 si passerà a prove con trattori a cingoli con la mitica "SAGLIUTA" dei trattori "OM" e successivamente aratura per trattori gommati e a cingoli.
Alle 18:00 "A mmarènna" prodotti tipici locali e degustazione del brillante vino di Taurasi della cantina "il Pioppeto"abbinato al prosciutto paesano.
Il tutto sarà corredato da mostre permanenti di mezzi ed attrezzi agricoli che hanno fatto la storia del nostro territorio. La manifestazione terminerà con la premiazione dei trattoristi. Per qualsiasi informazione sulla manifestazione si può contattare l’agriturismo L’antica Quercia ai numeri 0824 40840 - 339.1957960.