28 Maggio 2010
forum coldiretti bruxelles

ANSA) - BRUXELLES, 27 MAG - Agricoltura europea sotto alta sorveglianza per prevenire ''le speculazioni che sono in agguato'', ma pronta anche al grande salto tramite un riforma che dovra' vedere riconosciute le pecificita' regionali, dove l'agricoltore potrebbe farsi carico della vendita dei propri prodotti e dove la competitivita' non e' solo riferita al mercato mondiale ma alla capacita' di tutte le aziende - grandi e piccole - di rispondere alla domanda dei consumatori europei.
Il tutto continuando a fare da presidio al territorio. E' questo il profilo della futura Politica agricola comune che e' emerso, oggi a Bruxelles, al Forum internazionale organizzato dalla Coldiretti su iniziativa del presidente Sergio Marini, a cui sono intervenuti i ministri per la Politica agricola Giancarlo Galan, per le Politica comunitarie Andrea Ronchi, e lo stesso commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos.
  Un confronto politico a 360 gradi in cui e' stato dai piu' ribadito ''che non ci sono motivi per pensare ad una riduzione del bilancio agricolo'' anche se - come ha sottolineato Ciolos - ''la politica agricola comune (Pac) va promossa, fatta conoscere ai cittadini, spiegando loro che l'agricoltura produce beni pubblici, dalla tutela dell'ambiente e del territorio alla produzione di alimenti di qualita', al benessere animale, ma che
questo rappresenta dei costi per i produttori''.
   Sulla stessa linea Galan, che ha spiegato: ''Abbiamo costruito un'agricoltura che produce qualita' e prodotti di
eccellenza e non possiamo abbandonarla. Il sostegno economico ai produttori non e' altro che una integrazione a fronte dei costi aggiuntivi che gravano sulle imprese europee''. In mancanza di aiuti adeguati - ha aggiunto Galan - la Pac sarebbe destinata al declino e con lei verrebbe ridimensionato il modello agroalimentare creato da generazioni''.
   Ronchi, nell'affrontare poi il problema del falso 'made in Italy', ha detto senza mezzi termini: ''Si tratta di un furto, di una falsificazione. Ritengo che l'Ue dovra' farsi carico del problema affrontandolo in modo deciso nelle sedi internazionali e creando le condizioni per la repressione sul territorio dei 27''.
   Tirando le file dell'ampio consulto, Marini ha indicato che, ''se il ruolo centrale dell'agricoltura e degli agricoltori
europei e' riconosciuto da tutti, bisogna tuttavia quantificare questa spesa verso quelle che sono le nuove emergenze per intervenire e prevenire''. Marini ha individuato tre grandi problemi: l'instabilita' dei mercati; la volatilita' dei prezzi, che in un momento di crisi significa bassi prezzi; la necessita' di avvicinare nella nuova Pac il produttore al consumatore''.
Quanto alle emergenze ''si potrebbero gestire - dice - con assicurazioni e reti di sicurezza e alcuni interventi diretti ma eccezionali''. Per Marini infine, per combattere il made in Italy taroccato ''ci vuole una corretta informazione al consumatore, etichette chiare, trasparenti, in cui e' riportata l'origine del prodotto agricolo''. (ANSA).

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00