21 Giugno 2024
FLOROVIVAISMO, NASCE LA CONSULTA REGIONALE DI COLDIRETTI: AL FIANCO DELLE AZIENDE DEL SETTORE

Tutela delle produzioni Made in Italy ed etichettature per l’origine fra i primi punti da rilanciare

Il florovivaismo della regione Campania ha finalmente il suo punto di riferimento. Parte ufficialmente la Consulta regionale di Coldiretti per il florovivaismo. Un percorso cominciato con una serie di tappe nelle varie province dove gli esponenti della consulta nazionale hanno avuto modo di incontrare i diretti interessati.

Un percorso che si è concluso al mercato dei fiori di Ercolano alla presenza degli imprenditori di Napoli e Caserta, dopo le precedenti tappe con Salerno, Benevento ed Avellino.

“Un progetto cominciato tre anni fa, fortemente voluto dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini e che punta alla crescita del settore a partire dalla formazione degli imprenditori. Informare sulle leggi vigenti e le opportunità da cogliere. Ed ancora, la valorizzazione delle coltivazioni made in Italy, il riconoscimento del giusto reddito e la tutela delle produzioni nazionali con una opportuna etichettatura” sottolinea il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

Si accendono i riflettori su di un comparto troppe volte tenuto ai margini delle discussioni, ma che occupa invece un posto importante per numero di aziende e di occupati come spiega Nada Forbici coordinatrice della Consulta nazionale del Florovivaismo di Coldiretti: “Abbiamo incontrato 150 aziende sia piccole che grandi del settore. Produttori di fiori, di piante, arboricoltori, manutentori del verde. Tutti presenti ai vari momenti di dibattito. Con loro abbiamo spiegato le cose fatte dalla consulta nazionale e quelle da fare. Abbiamo riscontrato una grande voglia di fare e un grande interesse a partecipare a quella della Campania”.

C’è un gran lavoro da fare come spiega Mario Faro Presidente Consulta Nazionale Coldiretti Florovivaismo: “Insistiamo sul prodotto made in Italy. Troppi prodotti stranieri sul nostro mercato che fanno concorrenza sleale ai nostri agricoltori, troppe volte i fiori arrivano da Paesi che hanno un costo del lavoro di gran lunga inferiore al nostro. Ci vuole una compensazione, dobbiamo aiutare chi invece rispetta le regole e produce prodotti di qualità. Compito della Consulta regionale sarà quello di ascoltare e girare le segnalazioni alla direzione nazionale per cercare di risolvere le problematiche portandole all’attenzione di Roma e di Bruxelles a seconda del tipo di esigenza”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00