24 Maggio 2010
condizioni di accesso per la Riserva nazionale della Pac per il 2010

La Coldiretti rende noto che è stato  pubblicato il decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 23 marzo 2010 riguardante le “Condizioni tecniche per l'accesso alla riserva nazionale per  l’anno 2010. A seguito dell’health check della Pac, la riserva nazionale dal 2009 è stata parzialmente modificata dall’articolo 41 del Regolamento del Consiglio n. 73/2009.
Infatti a decorrere dal 2010,  l’accesso alla riserva nazionale è consentito nei seguenti casi: agricoltori che iniziano l'attività agricola; agricoltori in zone soggette a programmi di ristrutturazione  e/o sviluppo connessi con una forma di pubblico intervento; agricoltori che abbiano ricevuto terre date in affitto; agricoltori che abbiano acquistato terreni dati in locazione; agricoltori che abbiano risolto un contenzioso  amministrativo  o giudiziario.
“E'  consentito - spiega Giuseppe De Ioanni responsabile Pac della Coldiretti Benevento - richiedere  titoli  all'aiuto  per superfici ammissibili pari o superiori ad un ettaro.  A tal  riguardo è da ricordare che la superficie ammissibile per la domanda  di accesso alla riserva Nazionale è qualsiasi superficie agricola, escluse le superfici  destinate a colture forestali o a colture permanenti diverse da oliveti ed agrumeti. In altre parole - precisa De Ioanni - per l’accesso alla riserva nazionale, non sono ammissibili le superfici a vigneti, frutteti, vivai, bosco a breve rotazione, colture forestali ed altri imboschimenti. Pertanto - prosegue il responsabile Pac della Coldiretti sannita - la superficie ammissibile  per l’accesso alla riserva nazionale è diversa dalla superficie ammissibile per l’abbinamento dei titoli. Infatti, per l’abbinamento dei titoli, i vigneti e il bosco a breve rotazione  sono superfici ammissibili; invece non lo sono per l’accesso alla riserva  nazionale. Questa norma - conclude De Ioanni - è stata dettata dalla opportunità di evitare l’ampliamento delle superfici ammissibili alla riserva nazionale di tipo speculativo, soprattutto degli agricoltori possessori di superfici a vigneto”.
I titoli da riserva non sono più soggetti ai precedenti obblighi fissati rispettivamente negli articoli 54 e 42 del Reg. (CE) n. 1782/2003 (obbligo di utilizzo annuale, divieto di trasferimento per 5 anni) e, pertanto, tali titoli possono essere utilizzati e trasferiti sulla base delle regole previste per i titoli ordinari.
Gli agricoltori che rientrano in uno dei casi indicati devono fare apposita richiesta nella domanda unica, da presentare entro il 15 maggio 2010. I centri di assistenza agricola Coldiretti sono a disposizione per la compilazione delle domande.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00