21 Aprile 2010
Condizionalità, le novità per il 2010

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto “Disciplina del regime di condizionalità ai sensi del regolamento (CE) n. 73/2009 e delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti e dei programmi di sviluppo rurale” del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. La norma introduce dal 2010 una novità molto importante per tutte le superfici agricole, ossia la verifica ai fini della condizionalità delle autorizzazioni per l’utilizzo delle acque a fini irrigui.
“Il decreto inerente la condizionalità 2010 - spiega Giuseppe De Ioanni responsabile economico della Coldiretti Benevento - oltre a recepire quanto imposto dall’health check della politica agricola comune (reg.73/09),  introduce  un  "testo unico"  della condizionalità che, oltre a disporre l'abrogazione dei precedenti decreti in materia, unifica il quadro normativo comprendendo sia  il regime di condizionalità che le disposizioni di riduzione ed esclusione dai finanziamenti dello sviluppo rurale”.
La principale semplificazione consiste nella riduzione del numero delle norme che passa da sette,  previste nelle scorse annualità, a cinque, corrispondenti ai quattro obiettivi "storici" delle buone condizioni agronomiche e ambientali: la protezione del suolo contro l'erosione, la destrutturazione, la riduzione di sostanza organica, il livello minimo di gestione dell'habitat ai quali si aggiunge la nuova quinta sfida sancita dall'health check di "gestione sostenibile delle risorse idriche".  Questa nuova  norma prevede lo standard del rispetto delle procedure di autorizzazione quando l'utilizzo delle acque a fini di irrigazione è soggetto a tale adempimento. Sempre nell'ambito "protezione e gestione delle risorse idriche", lo standard relativo all'obbligo di introdurre fasce tampone lungo i corsi d'acqua verrà recepito in Italia a partire dal 2012.
“Un ulteriore elemento di novità - aggiunge il responsabile economico della Coldiretti sannita - è rappresentato dal fatto che gli obblighi derivanti dai criteri di gestione obbligatoria e dalle buone condizioni agronomiche e ambientali vengono esplicitati con precisione negli allegati al testo, rendendo disponibili queste informazioni già dalla pubblicazione del decreto e non più in fase di emanazione della collegata circolare Agea relativa ai controlli come negli anni scorsi. Aspetto importante, quest'ultimo – conclude De Ioanni - perché favorisce un'informazione trasparente e tempestiva agli agricoltori”.
Altri importanti cambiamenti riguardano il campo di applicazione della condizionalità che si estende dal 2010 anche alle azioni ambientali previste nei programmi operativi del settore ortofrutticolo.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00