Coldiretti punta a realizzare un grande sistema agroalimentare, che premi i produttori ed offra ai consumatori prodotti di qualità e a un prezzo giusto. Dunque, la più grande Organizzazione agricola del Paese vuole creare una filiera agricola tutta italiana, cui, oltre ai mercati degli agricoltori, daranno il loro contributo anche i punti vendita aziendali, gli agriturismi, i negozi dei consorzi agrari e delle cooperative. Un progetto che intende avvalersi di una rete di ventimila mercati degli agricoltori firmati “campagna amica” dove acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni italiane per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy. Mettendo insieme i prodotti delle varie aziende aderenti si può costruire un paniere molto articolato, contenente una vasta gamma di prodotti agroalimentari, come cereali e legumi, pane, pasta, biscotti e dolci, conserve e marmellate, vino, olio extravergine di oliva, succhi di frutta, erbe aromatiche e officinali, miele, e anche la carne (bovino, suino, ovino, pollo). Il progetto di Coldiretti Benevento intende coinvolgere molti attori economici e i cittadini consumatori. L’idea è quella di collocare un paniere enogastronomico sul mercato della filiera corta in modo che i consumatori possano acquistarli direttamente dai produttori, saltando tutte le fasi di intermediazioni. “Calato nella nostra realtà territoriale - osserva il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma - questo progetto è un tassello di una strategia più complessiva che passa attraverso “Le strade del vino” progetto già in itinere da alcuni anni e che ha posto le basi per il progetto integrato di filiera sul vitivinicolo proposto nella provincia di Benevento”. Di questa strategia gli agriturismi sono attori fondamentali in quanto strumenti per collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola e per comunicare e informare i consumatori dei valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera corta. In provincia di Benevento sono una sessantina gli agriturismi che fanno riferimento alla Coldiretti, di questi alcuni già svolgono attività di vendita diretta, altri invece sono propensi ad inserirla tra le attività aziendali. L’offerta enogastronomica della Coldiretti oltre ad essere rappresentata dai farmer’s market, come prodotto fresco, viene proposta a Km 0 nelle aziende agrituristiche dislocate sul territorio provinciale che da sempre fanno capo a Terranostra – Associazione per l’agriturismo e l’ambiente. Ciò garantisce il rapporto diretto tra prodotto e territorio, tra imprenditori e consumatori all’insegna della genuinità e tracciabilità. I diversi punti vendita ed i mercatini possono trovare, tra l’altro, il loro sbocco anche rivolgendosi ai Gruppi di acquisto che si stanno costituendo un po’ dovunque.
27 Aprile 2010
Coldiretti scommette sui “tesori” dei DOC