Il 20 novembre gli agricoltori saranno in piazza con il progetto CAMPAGNA AMICA di Coldiretti che sceglie Cerreto Sannita per promuovere la filiera corta e l’agricoltura di qualità con il mercatino a Km zero. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Olivicola del Titerno che riunirà i frantoi locali per fare promozione all’olio nuovo o novello, richiamando una bella consuetudine che ha visto Cerreto Sannita, negli ultimi anni, lavorare per la valorizzazione dell’olio extravergine in modo strutturato, fino a diventare città ospitante dell’evento nazionale Olio Capitale nel 2010. Partner dell’evento è l’Associazione Nazionale Città dell’Olio che, nello stesso periodo, organizza in tutta la penisola (17 regioni) un lungo tour: GIROLIO per unire idealmente con un filo d’olio l’Italia. La qualità dell’offerta e la sostenibilità della proposta sono garantite anche delle comunità del cibo di Slow Food Valle Telesina che contribuiranno con la loro presenza a testimoniare i valori che animano Made in terra: la tutela delle produzioni locali, la filiera corta, il consumo critico. "Andare al mercato, dichiara Caterina Meglio, la delegata al turismo del Comune di Cerreto Sannita, è più vantaggioso, più sicuro (da un punto di vista della tracciabilità), ma anche un modo per incontrarsi. Made in terra significa promozione e vendita diretta dei prodotti locali ed è un’iniziativa che sarà calendarizzata per diventare un appuntamento periodico". "Questa iniziativa – afferma il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello – è frutto del protocollo d’intesa tra Coldiretti e Comune di Cerreto Sannita per la valorizzazione dei prodotti del nostro Sannio. A questa iniziativa seguiranno altre atteso che l’obiettivo è quello di istituzionalizzare il mercato di Campagna Amica anche a Cerreto Sannita".
A partire dal 20 novembre a Cerreto Sannita sarà quindi possibile fare spesa a Km zero per riscoprire la genuinità di ortaggi, frutta, pane, vino, olio e altri prodotti locali e ad un prezzo equo. La sfida per un cambiamento dello stile di consumo è sempre più un’esigenza e un modo intelligente per affrontare il futuro: Made in terra!
4 Novembre 2011
CERRETO SANNITA, COLDIRETTI PROMUOVE MADE IN TERRA – MERCATINO A KM ZERO