12 Febbraio 2013
Cattiva programmazione dei fondi Psr. Per i tabacchicoltori spesi pochi milioni di euro. L’allarme di Coldiretti Campania: ”Rischiano di chiudere centinaia di imprese”

CASERTA, 11 FEB - Milioni di fondi europei non spesi a causa della cattiva programmazione della Regione Campania. Soldi da destinare ai tabacchicoltori, a fronte di una dotazione aggiuntiva di 210 milioni per il Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013 e che, e' il caso di dirlo, sono quasi tutti andati in fumo. Le conseguenze? Circa il 40% delle imprese sull'orlo della bancarotta e che nel 2013 potrebbero chiudere i battenti. A denunciarlo al ministro per le Politiche agricole, Mario Catania, a margine della tavola rotonda ''Il futuro del tabacco in Europa'' dove ha partecipato un folto gruppo di tabacchicoltori beneventani ed organizzata dall'Ismea al Belvedere di San Leucio (Caserta), sono i vertici di Coldiretti Campania.
I fondi dovevano servire a ristrutturare il settore o dovevano aiutare le imprese nel percorso di riconversione delle attivita'. E invece, dicono i vertici di Coldiretti, quasi nulla di tutto cio' e' stato fatto.
''Il problema e' stato causato dalla programmazione – ha affermato il presidente della federazione campana Gennarino Masiello - E' stata pessima e le conseguenze si sono viste tutte. Dei 210 milioni di euro arrivati nello scorso triennio, fondamentali per il comparto, soltanto una minima parte e' stata spesa''.
Sono quasi 30mila in Campania i lavoratori della tabacchicoltura, in Italia circa 200mila. I fondi in questione sono i 70 milioni all'anno per tre anni, in totale 210 appunto, destinati da Bruxelles alla filiera del tabacco. In particolare gli obiettivi erano due: la ristrutturazione del settore per renderlo piu' moderno e piu' competitivo o il sostegno alle imprese che invece sceglievano il percorso della riconversione. Nulla o poco piu' e' stato fatto, spiegano da Coldiretti, e i problemi sono quelli che in maniera simile hanno coinvolto altre tipologie di interventi.

''Tutto questo e' grave - continua Masiello - in questo periodo di forte crisi economica e' a rischio la tenuta dell'intero settore che qui in Campania conta centinaia di aziende e migliaia di dipendenti. Almeno il 40% delle aziende potrebbe chiudere entro l’anno se non si inverte la tendenza. Il delegato Nugnes non ha responsabilita' - dicono - ma le chiediamo di accelerare al massimo gli interventi e le istruttorie in corso e soprattutto di procedere con una programmazione piu' efficace''.
''C'e' bisogno di piu' forti politiche di sostegno - dicono da Coldiretti - bisogna inserire la tabacchicoltura tra le produzioni che beneficiano della Pac. Abbiamo bisogno di certezze economiche e operative perche' la chiusura di tante imprese sta lasciando sul territorio delle gravi ferite''.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00