3 Dicembre 2014
CASTELVETERE V.F., IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN ENFITEUSI DI 55 ETTARI DI TERRENO. DETERMINANTE L’AZIONE SVOLTA DALLA COLDIRETTI

Finalmente, dopo oltre un anno di incontri ed azioni sindacali tra Coldiretti e Comune di Castelvetere in Valfortore, il consiglio comunale ha deliberato l’approvazione del regolamento per la concessione in enfiteusi di oltre 55 Ha di terreno agricolo alla contrada “Torre” in favore di privati imprenditori agricoli.
Questi fondi derivano dalla quotizzazione del 1954, giusta deliberazione del consiglio comunale dell’11.05.1954 con la quale, tra l’altro, si prendeva atto della predetta lottizzazione e procedeva ad indire pubblica asta allo scopo di procedere all’assegnazione di 35 lotti di terreno. In seguito all’esperimento della pubblica asta, i fondi vennero concessi a diverse ditte in enfiteusi venti novennale, salvo rinnovo del titolo e previo pagamento di un relativo canone annuo. Nel 1987 essendo scaduti i termini delle originarie concessioni, si procedeva al rinnovo delle medesime, con decorrenza 1.07.1983 in favore degli enfiteuti originari, loro eredi o chiunque ne avesse acquisito il diritto agli stessi patti e condizioni di cui al verbale di aggiudicazione del 1954. Nel 2012 è scaduta la durata dell’ultima enfiteusi e dopo oltre due anni ed il susseguirsi di incontri e riunioni si è giunti all’approvazione del regolamento per la concessione in enfiteusi di oltre 55 Ha di terreno.
Determinante per il raggiungimento di questa decisione è stata l'azione costante e pressante svolta dagli uffici di Coldiretti Benevento, supportata da validi pareri legali, che ha incontrato la disponibilità del sindaco Luigi Iarossi. 
Il percorso perseguito discende appunto dai pareri legali ove si  evince che “sulle varie soluzioni che possono tutelare la posizione degli ex enfiteuti e di coloro che hanno detenuto i terreni in questione, quella dell’affidamento mediante procedure negoziate ristrette, risulta essere il meccanismo di scelta da privilegiare e che l’approvando regolamento potrebbe prevedere particolari condizioni per la scelta del contraente, nel rispetto dell’interesse pubblico del Comune a garantire trasparenza, imparzialità e concorrenzialità nel procedimento di assegnazione dei beni”.
“Siamo soddisfatti - afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante - per il risultato raggiunto nel Comune di Castelvetere in Valfortore, dove,
 la concessione in enfiteusi di 55 ettari di terreni agricoli significa aver dato risposta a più di quindici famiglie di imprenditori agricoli. Ora il nostro auspicio è che gli uffici tecnici amministrativi del Comune, che hanno condiviso ed accompagnato la soluzione individuata, oggi continuino nel dare immediatamente seguito all’approvazione del regolamento con l’assegnazione dei terreni”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00