1 Aprile 2015
CALVI. PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO COLTURE ORTICOLE PROTETTE ZERO CO2

Colture Orticole Protette Zero Co2, progetto finanziato a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2007/2013 – Misura 124, è il risultato di una vera e propria filiera di innovazione orientata alla massima sostenibilità e qualità alimentare con l’obiettivo di introdurre un nuovo processo produttivo delle colture orticole sotto serra, particolarmente attento alla qualità delle produzioni e all’impatto ambientale delle produzioni stesse. Nell’ambito delle attività di divulgazione, dopo aver presentato i risultati del progetto presso la sede di Impresa Verde Campania s.r.l. a Benevento, presso il Comune di Bucciano (BN), presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Portici), infine ieri si è tenuto un  convegno presso il Comune di Calvi (BN) nel quale sono intervenuti: il presidente di Futuridea (capofila del progetto), Carmine Nardone, Maria Luisa Varricchio - ricercatore Futuridea e dell’Università Federico II, Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Benevento) e Giuseppe De Ioanni per Impresa Verde Campania s.r.l, Armando Rocco, sindaco di Calvi e Gerardo Vesce, consigliere delegato all’ Agricoltura del Comune di Calvi. Il presidente Nardone, dopo una dettagliata descrizione delle tecnologie innovative realizzate grazie al progetto, ha sottolineato che “il cibo e' un elemento fondamentale per l'uomo ma lo sfruttamento delle terre ha provocato danni all'ambiente. E la serra innovativa, frutto di questa sperimentazione, è stata pensata proprio per produrre cibi in condizioni di massima sostenibilità in un’ottica di rispetto del paesaggio agrario che, non può essere “clonato” ma rappresenta un bene preziosissimo che va considerato guardando al passato, non con nostalgia ma per fare meglio”. Il direttore Brillante ha evidenziato che l'attenzione al territorio è il tema del convegno e che bisogna cercare di trarre il giusto profitto rispettando l’ambiente ed il paesaggio per tramandarlo alle generazioni future, ribadendo che la società deve avere in sé un progetto sul quale scommettere. Il Sindaco Rocco ha rilevato che è necessario cambiare mentalità, ragionare come gruppo, come squadra, comprendendo che l'agricoltura sta cambiando e che è necessario stare al passo con i tempi e bisogna farlo tutti insieme perché l'agricoltura è fondamentale per questo territorio.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00