21 Maggio 2010
ART. 68 HEALT-AVVICENDAMENTO COLTURE

Il Comitato tecnico permanente del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del Ministro relativo alla modifica dell'articolo 10 del D.M. 29 luglio 2009 (che applica l'articolo 68 dell’Healt Check), riguardante il sostegno specifico per attività agricole che apportano benefici ambientali aggiuntivi.

“Tale modifica - spiega Giuseppe De Ioanni, responsabile dell’ufficio economico della Coldiretti Benevento - si è resa necessaria per superare i rilievi e le osservazioni da parte della Commissione UE sulla precedente articolazione della misura incentrata su un incentivo alla rotazione triennale tra tutti i cereali ed alcune colture miglioratrici”.

La nuova formulazione della misura, destinata agli agricoltori delle Regioni del Centro-Sud Italia  (Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania,  Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) , con il medesimo plafond di 99 milioni di euro, consiste in un intervento a favore degli  agricoltori che adottano nei loro terreni la rotazione biennale tra cereali autunno-vernini e  colture miglioratrici, inclusa la possibilità di utilizzo del maggese vestito.
In particolare l'avvicendamento biennale dovrà avvenire attraverso la coltivazione nella medesima superficie, per un anno di cereali autunno vernini e per un anno di colture miglioratrici.
“La nuova misura – aggiunge De Ioanni - risulta maggiormente flessibile per le scelte colturali degli agricoltori interessati in quanto consente l'utilizzo di un range più ampio di colture miglioratrici includendo tutte le leguminose da granella, le foraggere, gli erbai, alcune colture da  rinnovo. La rotazione biennale rappresenta la più virtuosa ed efficace pratica che si può adottare per una gestione che rispetti e tuteli l'ambiente. Altra novità - prosegue il responsabile dell’ufficio economico della Coldiretti sannita - rispetto alla versione precedente riguarda il seme certificato, che non è più  richiesto per accedere alla misura dell'avvicendamento colturale. Quest’ultima - conclude De Ioanni - si configura come una misura agro-ambientale, per tale motivo può essere cumulata con altri aiuti specifici di natura non ambientale, come  ad esempio il premio alla qualità previsto dall'articolo 68 a favore delle barbabietole da zucchero o il premio accoppiato delle colture proteiche (fave, favette, pisello proteico,  lupini)”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00