21 Marzo 2017
ABOLITI I VOUCHER, COLDIRETTI BENEVENTO: “URGONO NUOVI STRUMENTI”

L'abolizione dei voucher rischia di gettare il mondo dell'agricoltura nel caos. Solo i voucher richiesti entro il 17 marzo saranno spendibili entro la fine dell'anno. Lo denuncia Coldiretti Benevento dopo l'entrata in vigore della norma transitoria (contenuta nel decreto legge n. 25/2017 pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il giorno stesso) che ha abolito i buoni lavoro e il loro utilizzo dal 1° gennaio 2018. Una decisione che danneggia imprese e lavoratori, soprattuto pensionati e studenti, che si erano avvicinati al mondo dell'agricoltura senza incappare negli abusi verificatisi negli altri settori. I buoni lavoro erano stati introdotti inizialmente proprio in agricoltura per la vendemmia del 2008 e da allora avevano consentito, nel tempo, di coniugare gli interessi dell'impresa agricola per il basso livello di burocrazia con quelli di soggetti a reddito minimo che riuscivano, attraverso il lavoro nei campi, a integrarlo.
"Occorre individuare immediatamente uno strumento ad hoc che sostituisca i voucher - commenta Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Benevento e Campania - e che tenga conto delle specifiche caratteristiche di stagionalità dell'agricoltura come avviene in tutti i Paesi dell'Unione Europea. A breve i lavori nei campi entreranno nel vivo e sarà indispensabile agevolare la raccolta dei prodotti per supportare un momento topico nel ciclo produttivo aziendale. L'istituto dei voucher, nel tempo, si è aperto ad altri settori nei quali il ricorso è stato abusato facendo venir meno la loro vera funzione. Adesso, però, con la fase transitoria non definita e l'avvicinarsi della stagione delle raccolte si prospetta un periodo davvero complicato per la gestione vera e propria delle imprese agricole. Auspichiamo che in breve vengano individuati adeguati strumenti che possano sostenere l'agricoltura senza alimentare forme di lavoro sommerso".
"Purtroppo - aggiunge il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi - nell'immediato le notizie non sono confortanti: si parla di un crash del portale Inps per la gestione dei buoni richiesti entro il 17 marzo e di una norma transitoria che ad ora ancora non c'è".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00