Secondo una tradizione ormai ben consolidata la Coldiretti Benevento nell’ambito della 42.esima edizione della Fiera di Morcone organizza il convegno: “Opportunità dell’OCM zootecnia per le zone interne” in programma venerdì 25 settembre alle 18,00 presso la sala conferenze del Centro Fiere di Morcone.
Dopo i saluti del presidente del Centro Fiere Morcone, Giuseppe Solla, del sindaco di Morcone, Costantino Fortunato e del direttore della Coldiretti Benevento, Francesco Sossi, seguiranno gli interventi di Giuseppe Marotta, Unisannio; Vincenzo De Lucia, Assessorato Agricoltura Regione Campania; Marco Toto, Assessorato Agricoltura Regione Campania.
Le conclusioni dei lavori, che saranno moderati da Nicola De Ieso, Ufficio Comunicazione Coldiretti Campania, saranno affidate a Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti.
Alla luce della nuova OCM zootecnia la Coldiretti sannita intende mettere a conoscenza degli imprenditori zootecnici del territorio provinciale la possibilità di aggregazione per la costituzione delle O.P. (Organizzazioni di Prodotto) per rispondere meglio a quelle che sono le esigenze del mercato. In sostanza si tratta di immaginare un percorso aggregativo per il prodotto (carne e latte) per una migliore collocazione sia sul mercato nazionale che internazionale. Con questa iniziativa la Coldiretti conta di poter dare maggiore potere contrattuale e certezze economiche ai propri soci per la commercializzazione della propria produzione sfruttando la progettualità che si sta mettendo in essere anche a livello nazionale. Il convegno che viene organizzato nell’ambito della fiera di Morcone in un territorio, l’Alto Tammaro, particolarmente vocato alla zootecnia, dovrà servire per informare i soci sulla possibilità di dare vita a future O.P. e porre le basi per un nuovo modello di commercializzazione di latte e carne prodotti sul territorio provinciale.
23 Settembre 2015
NELL’AMBITO DELLA FIERA DI MORCONE IL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA COLDIRETTI SULLE OPPORTUNITA’ DELL’OCM ZOOTECNIA