29 Settembre 2015
PROGETTO FITASBE, PRESENTATO PRESSO IL CECAS LO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER PRODURRE E COMMERCIALIZZARE SIGARI CON TABACCHI SCURI BENEVENTANI

Nicola Mastrocinque, il direttore di Coldiretti Benevento Francesco Sossi ha sottolineato: “E’ importante vedere tanti imprenditori partecipare ad un incontro che rappresenta il rilancio di un settore strategico per il nostro territorio”. A seguire gli interventi di Marisa Paradisi, responsabile tecnico scientifico del progetto Fi.ta.s.be; Luisa Del Piano, Crea - Unità di Ricerca - Caserta; Luigi Auriemma, amministratore delegato di ONT Italia; Pietro Gasparri, direttore ufficio qualità Mipaaf; Enrico Arcuri, capo segreteria tecnica Mipaaf.
         Maria Paradisi ha illustrato i risultati del progetto – realizzato insieme a Atas, ONT Italia, Impresa Verde Campania, Deltafina e Crea – per la realizzazione e la commercializzazione di sigari con l’utilizzo dei tabacchi scuri beneventani (IBG, Havanna, Beneventano). A questo proposito Paradisi ha presentato i prototipi di tre tipologie di sigari, con caratteristiche differenti e rivolti a una fascia alta per qualità e prezzo. Lo studio di fattibilità ha previsto anche la realizzazione di un packaging dedicato, con l’indicazione di origine del prodotto. Dal piano finanziario si desume una stima potenziale di 500 mila euro di margine operativo già al primo anno di produzione di sigari beneventani.
         Secondo l’amministratore delegato di ONT Italia, Luigi Auriemma, “per la prossima programmazione la Regione Campania deve utilizzare meglio le risorse del Psr. Tutte le Regioni devono essere attente, la Regione Campania deve essere più attenta”.         “In questa filiera – ha concluso il vice presidente nazionale di Coldiretti Gennaro Masiello- dovremo continuare ad insistere sul cambiamento. I nostri imprenditori non si spaventano se devono produrre un prodotto di fascia alta, perché hanno competenze e mezzi, ma bisogna accompagnarli nella cosa più difficile, che è la commercializzazione. Qui al Cecas cerchiamo di far passare un messaggio di prospettiva. Non è facile, ma è indispensabile. Fino a poco tempo fa nessuno avrebbe mai creduto di poter fare un accordo di filiera direttamente con una manifattura. E invece con Philip Morris lo abbiamo fatto. Per affrontare oggi il mercato occorrono nuovi strumenti commerciali, con filiere corte in grado di alzare il valore aggiunto e la redditività delle produzioni. Su queste dinamiche siamo pronti a fare la nostra parte, portando le nostre idee sul tavolo del Ministero e della Regione Campania. Ma per realizzare qualunque cambiamento in agricoltura è necessario soprattutto snellire la burocrazia e accompagnare le imprese nell'accesso al credito. Non è possibile che le aziende debbano passare gran parte del tempo a rispondere alla burocrazia. È ora di dire basta. A questo proposito la Coldiretti ribadisce la sua proposta di dar vita finalmente ai super CAA, adottando fino in fondo il principio di sussidiarietà”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00