Sono stati trenta i partecipanti, tutti allevatori della provincia di Benevento e dintorni, tra i quali anche molti giovani ai quali spetta ora di assicurare continuità e futuro alla zootecnia.
Il corso si è articolato in lezioni teoriche e pratiche sulla mascalcia. Le lezioni pratiche hanno riguardato soprattutto le tecniche di ferratura dei bovini per l’acquisizione di una corretta manualità operativa.
Le lezioni teoriche si sono svolte presso la sede della Coldiretti Benevento mentre quelle pratiche presso l’azienda agricola “Il Pascolo” di Castelpagano e l’azienda Fratelli Marcantonio di Castelfranco in Miscano, che hanno messo a disposizione i capi per le prove pratiche.
“Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questo corso - afferma Lorenzo Urbano, responsabile settore zootecnia della Coldiretti Benevento - soprattutto per i contenuti trattati che sono stati apprezzati da tutti i partecipanti ed in modo particolare dai giovani. L’organizzazione di questo percorso formativo vede come sempre impegnata la Coldiretti che da sempre sostiene ed incrementa la formazione e la specializzazione degli allevatori non solo attraverso questi corsi ma anche attraverso giornate di studio e convegni”.
“Le iniziative di formazione - aggiunge il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante - sono rivolte agli operatori professionali del settore in modo che possano confrontarsi quotidianamente con le problematiche ricorrenti negli allevamenti, elemento essenziale per il miglioramento del rendimento produttivo degli animali da reddito”.
Al termine del corso ai candidati è stato consegnato un attestato di partecipazione, ora sarà loro compito tradurre in pratica e far tesoro di quanto hanno appreso.
9 Aprile 2014
CONCLUSOSI CON SUCCESSO IL TERZO CORSO DI MASCALCIA DELLA SPECIE BOVINA DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO