24 Settembre 2014
COLDIRETTI BENEVENTO ED OLEFICI MATALUNI ILLUSTRANO I PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO VALORE

Oggi pomeriggio presso la sala riunioni della Coldiretti Benevento si è tenuto il primo dei cinque incontri divulgativi tendenti ad illustrare i risultati conseguiti e i prossimi obiettivi del progetto VALO-RE, attività di ricerca che ha come scopo quello di migliorare il recupero dalle acque di scarto dell’industria olearia di componenti ad alto valore aggiunto, utili per la formulazione di alimenti funzionali e per la produzione di energia. Dopo il saluto del direttore della Coldiretti Benevento, Giuseppe Brillante, “Questo progetto rappresenta un percorso virtuoso - ha affermato il direttore -  che le imprese agricole, insieme all’intera filiera agroalimentare, riescono a svolgere quando l’obiettivo da raggiungere è il consumatore e questi diventa  comune a tutti i soggetti interessati che impiegano gli strumenti della ricerca e dell’innovazione nell’attività quotidiana. In tal modo l’utilizzo dei fondi comunitari persegue anche la qualità della spesa perché con questo progetto di ricerca il valore ritorna sia alla produzione agricola che in termini positivi sull’ambiente e sul paesaggio rurale”.
La presentazione generale del progetto è stata curata dal coordinatore Giancarlo Pepe, il quale, tra l’altro, ha sottolineato che “il programma mira ad ottimizzare la valorizzazione dei reflui oleari, recuperando da essi acqua purificata, composti fenolici con proprietà antiossidanti, energia (biogas) attraverso processi di bio-metanazione, dai quali si potrà dare origine anche ad un digestato utilizzabile nel settore agricolo per la produzione di compost di qualità.” Dagli interventi dei vari ricercatori che hanno partecipato all’incontro divulgativo è emerso che i primi risultati del progetto VALO-RE mostrano un’incoraggiante prospettiva per l’ottenimento dalle acque di vegetazione di estratti fenolici con elevato valore biologico, da riutilizzare in particolare per la produzione di alimenti funzionali. Per poter rispettare le esigenze del consumatore, infatti, è necessario guardare alle sue nuove richieste che si rivolgono sempre più ai possibili benefici salutistici del cibo. Si sta lavorando perciò alla valutazione delle potenzialità dei reflui oleari, trattati non più come scarto ma come risorsa, fonte sia di composti fenolici ad attività antiossidante (per la realizzazione di alimenti funzionali) che di frazioni carboidratiche e polisaccaridiche (utili per l’impiego nella produzione di biogas). L’estratto, ricco in biofenoli, è stato sperimentato nella preparazione di alimenti funzionali che, grazie alla componente ad attività antiossidante, risultano arricchiti di un potenziale effetto salutistico. Test di gradimento del prodotto hanno mostrato un’adeguata accettabilità da parte del consumatore. Al convegno è stato anche presentato un documento predisposto da Coldiretti Benevento, con il supporto dell’Industria Olearia Biagio Mataluni, relativo ad indicazioni agronomiche e tecnologiche per massimizzare il contenuto fenolico nell’olio extravergine d’oliva. Tale “protocollo di coltivazione” dell’olivo è stato realizzato tenendo conto dell’areale campano e mira a suggerire pratiche agronomiche che possano far aumentare il contenuto di fenoli nelle drupe. A tal fine, sono state messe a punto tecniche di potatura, concimazione e irrigazione in grado di soddisfare la suddetta esigenza, oltre allo studio delle migliori varietà da suggerire agli agricoltori.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00