Sono stati emanati, in data 20 dicembre 2012, il Decreto del Ministero della Istruzione e la relativa Circolare attuativa con i quali si è stabilito il termine entro il quale, come ogni anno, il personale della scuola può presentare le domande di cessazione dal servizio.
Il Decreto fissa al 25 gennaio 2013 il termine ultimo per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola – docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario - delle domande che avranno valenza a decorrere dal 1° settembre 2013, finalizzate a richiedere:
1) il collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio,
2) il collocamento a riposo per dimissioni volontarie dal servizio,
3) il trattenimento in servizio oltre il raggiungimento del limite di età,
4) l‟eventuale revoca di tali domande,
5) di cessare anticipatamente rispetto alla data finale indicata in un precedente provvedimento di trattenimento in servizio
Le modalità con cui devono essere presentate le istanze di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse sono esclusivamente :
1) Procedura web POLIS "istanze on line" relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la modalità telematica.
Si ribadisce peraltro che la domanda di cessazione dal servizio e la richiesta di pensione sono due atti distinti. Le domande di pensione dovranno poi essere inviate direttamente all’Ente previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell‟Istituto, previa registrazione;
2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n.803164);
3) presentazione della domanda on-line attraverso l‟assistenza del Patronato.
Per qualsiasi altro chiarimento in merito è possibile recarsi presso gli uffici del Patronato Epaca Benevento in via Mario Vetrone.