La Coldiretti Benevento e l’Associazione "Agrimercato del Sannio" in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio organizzano il mercato di Campagna Amica. L’appuntamento con il mercato di Campagna Amica è per tutti i sabato dalle 8,00 alle 13,00 presso il mercato alimentare coperto di Via S. Antonio. La cerimonia inaugurale è in programma sabato 6 aprile, alle 10,00 e saranno presenti il sindaco di San Giorgio del Sannio Claudio Ricci, l’assessore comunale alle attività produttive Giovanni Colucciello, rappresentanti e dirigenti dell’Amministrazione comunale, il presidente ed il direttore della Coldiretti sannita Gennaro Masiello e Giuseppe Brillante. Un ruolo determinante in questa manifestazione sarà svolto da "Agrimercato del Sannio", associazione delle imprese agricole in vendita diretta di Coldiretti che è interprete del progetto Campagna Amica a sostegno della valorizzazione, promozione e sviluppo dei mercati dei produttori agricoli in diretto rapporto con i consumatori. Una iniziativa dunque che intende promuovere i prodotti agricoli ed agroalimentari del luogo, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole e valorizzare le risorse alimentari.
La finalità dichiarata dei mercati di Campagna Amica è quella di accorciare la filiera ed arrivare, con i prodotti a chilometro zero, direttamente sulla tavola del consumatore, garantendo in tal modo origine territoriale e sicurezza alimentare oltre a tutelare l’ambiente facendo fare ai prodotti meno chilometri e quindi consumando meno energia e diffondendo nell’ambiente meno co2. Con il mercato di Campagna Amica si realizza una corretta informazione del consumatore circa le caratteristiche organolettiche, la rintracciabilità e la stagionalità dei prodotti. Si realizza anche un altro obbiettivo che è quello di abbattere i prezzi attraverso l’intesa raggiunta con le Associazioni nazionali dei consumatori per cui nel mercato di Campagna Amica si applicherà un taglio almeno del 30% rispetto ai prezzi rilevati settimanalmente dal sito ministeriale SMS Consumatori.
"Si tratta di una iniziativa – spiega il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello - che crea delle grandi opportunità sia per il mondo agricolo che per la società perché c’è una soddisfazione di remunerazione per l’impegno e lo sforzo che gli imprenditori mettono in campo e c’è un adeguato risparmio per i consumatori e soprattutto c’è la sicurezza dell’origine sannita del prodotto. Poter acquistare direttamente dai produttori agricoli conoscerli e poter assieme a loro affrontare le sfide di una rispondenza ulteriore tra la logica della domanda e dell’offerta è una grande opportunità per questo Comune".
"Questa iniziativa - afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – rappresenta una nuova tappa nell’ampliamento della rete provinciale di Campagna Amica che oltre al mercato di San Giorgio del Sannio e quello già consolidato di Benevento annovera diversi punti di Campagna Amica sia come fattorie che come agriturismi dove è garantita la genuinità, la freschezza e la tracciabilita’ dei prodotti. Sicurezza alimentare, rintracciabilità, prezzi equi, prodotti a chilometro zero e reddito per le imprese sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere attraverso questo mercato che ci permetterà di confrontarci con i consumatori con i quali dovremmo costruire un reciproco successo".
4 Aprile 2013
AL VIA SABATO 9 APRILE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI SAN GIORGIO DEL SANNIO