13 Maggio 2013
LA SALSICCIA ROSSA DI CASTELPOTO E’ TRA I NUOVI VENTI PRODOTTI TRADIZIONALI CAMPANI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Il Ministero delle Politiche Agricole ha riconosciuto 20 nuovi prodotti agroalimentari tradizionali, tra cui diverse verietà tradizionali di ortaggi, alcuni salumi di pregio e prodotti di pasticceria. Tra i salumi di pregio c’è anche la salsiccia rossa di Castelpoto. La buona notizia è stata comunicata dal consigliere delegato del presidente Caldoro per l’Agricoltura Daniela Nugnes che ha commentato la proposta avanzata dal settore Sirca dell’Assessorato all’Agricoltura approvata da parte del Mipaaf. "Con questo ulteriore aggiornamento dell’elenco - ha spiegato Daniela Nugnes - salgono a ben 386 i prodotti agroalimentari tradizionali censiti dalla Regione Campania. Un risultato eccellente che dimostra la ricchezza culturale e enogastronomica del nostro territorio".
Come dicevamo nell’elenco dei prodotti inseriti c’è anche la salsiccia rossa di Castelpoto. La domanda per l’inserimento della salsiccia rossa di Castelpoto nell’elenco dei prodotti tradizionali di cui al Decreto Ministeriale 350/99 è stata presentata dalla Coldiretti Benevento, quale associazione di categoria, che si è avvalsa delle competenze della dottoressa Daniela Carlucci dell’ASL BN 1 e del dott. Stefano Battistini dell’Istituto Zooprofilattico di Benevento. La salsiccia rossa di Castelpoto serba nella sua storia un’impronta di origine Longobarda, tenuto conto che l’allevamento del suino era già praticato in Castrum Potonis dal "porcaio del duca" come raccontano gli abitanti di Castelpoto. Tale tradizione medievale si è conservata fino ad oggi; infatti, molte famiglie del luogo allevano in proprio il maiale producendo, secondo ricette gelosamente tramandate, questa eccellenza gastronomica.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00